News Condominio: i debiti condominiali, riaffermata la solidarietà

di Redazione Commenta

News Condominio: i debiti condominiali, riaffermata la solidarietà

”La responsabilità dei condomini per le obbligazioni assunte dal condominio ha natura solidale per cui ogni condomino è tenuto verso i terzi all’adempimento per l’intero della prestazione dovuta, liberando con l’adempimento tutti gli altri condomini condebitori nei cui confronti ha diritto di regresso”

Così ha stabilito la Corte di Appello di Roma, nella sent. n. 2729/2010, ponendosi, così, in aperto contrasto con quanto affermato dalle Sezioni Unite della Cassazione nella nota pronuncia n. 9148 dell’8 aprile 2008, che – risolvendo un conflitto sorto in giurisprudenza rispetto alla responsabilità solidale o pro quota dei condomini per le obbligazioni contratte dall’amministratore nell’interesse del condominio – avevano ritenuto legittimo, facendo propria la tesi minoritaria, il principio della parziarietà, ossia della ripartizione tra i condomini delle obbligazioni assunte nell’interesse del condominio in proporzione alle rispettive quote.

La motivazione su cui i Supremi giudici avevano basato tale assunto era, in estrema sintesi, la seguente: occorre, affinché scatti la solidarietà, ”la sussistenza non soltanto della pluralità dei debitori e della identica causa dell’obbligazione, ma anche della indivisibilità della prestazione comune”; e poiché il pagamento di una somma di denaro è sempre divisibile, da ciò deriva ”la intrinseca parziarietà dell’obbligazione” condominiale.

Secondo i giudici d’appello romani, però, tale argomentazione non è condivisibile: l’indivisibilità della prestazione – precisano – non costituisce un requisito per differenziare le obbligazioni solidali (in cui ciascun debitore è tenuto all’intera prestazione) dalle obbligazioni parziarie (in cui ciascun debitore è tenuto alla prestazione per la sua quota). L’art. 1292 cod. civ. – spiegano ancora gli stessi giudici – non indica affatto la indivisibilità della prestazione come un requisito della obbligazione solidale, né tanto meno identifica l’obbligazione solidale con la obbligazione indivisibile. L’art.1292 cod. civ. identifica piuttosto l’obbligazione solidale passiva nella semplice esistenza di una pluralità di soggetti debitori tutti tenuti alla medesima prestazione, cioè ad una prestazione comune a tutti i debitori.

Da quanto precede deriva – sempre secondo la Corte d’appello di Roma – che il principio per stabilire se, nel caso di più debitori, c’è una obbligazione solidale o parziaria non è da ricercarsi nella divisibilità della prestazione, ma nel dettato chiaro e inequivoco dell’art. 1294 cod. civ. secondo cui i condebitori sono tenuti in solido se dalla legge o dal titolo non risulta diversamente. Norma da cui si evince – concludono gli stessi giudici – che la regola generale è la solidarietà dei condomini per i debiti relativi alla amministrazione e manutenzione del bene comune.

Fonte: Confedilizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>