Speciale Lombardia, il mercato immobiliare secondo l’Osservatorio Immobiliare Tecnocasa

di Redazione Commenta

Speciale Lombardia, il mercato immobiliare secondo l’Osservatorio Immobiliare Tecnocasa

Nei primi sei mesi del 2010 il mercato immobiliare di Milano ha segnalato una diminuzione dello 0,7%. La diminuzione maggiore si è registrata a Lodi:- 5,5%, seguita da Bergamo (-3,9%) e da Mantova (-3,8%). A Como la contrazione dei prezzi è stata del 2,7%, a Monza del 2,2%  e a Brescia del 2%. A Pavia la diminuzione dei prezzi è stata dell’1%. Stabili le quotazioni di Varese e Cremona. L’unico leggero aumento si registra a Lecco (+0,4%).

L‘Ufficio Studi Tecnocasa da anni analizza il mercato immobiliare italiano e grazie alla forte capillarità delle agenzie del Gruppo (circa 3.000 in Italia solo per l‘intermediazione immobiliare), è in grado di ottenere una base dati ampia sulla quale effettuare le indagini.

Ogni affiliatoTecnocasa e Tecnorete invia i dati relativi alla propria zona, che vengono poi elaborati dall’Ufficio Studi ed integrati con interviste mirate al fine di tracciare lo spaccato del mercato locale per poi addivenire ad analisi di più ampio respiro.

I nostri professionisti, operando in zone di competenza molto delimitate, hanno una conoscenza approfondita delle dinamiche del mercato locale ed effettuano rilevazioni secondo criteri ben precisi affinché i dati siano il più possibile attendibili e rappresentativi.

Si effettuano due rilevazioni semestrali e si analizzano i prezzi medi del compravenduto suddivisi per tipologie immobiliari (signorile, medio ed economico) e per vetustà dello stesso (usato e nuovo, dove per nuovo si intendono le nuove costruzioni e le ristrutturazioni). Il taglio considerato è compreso tra 80 e 100 mq. I prezzi sono espressi in Euro al metroquadro (inteso come metroquadro commerciale).

Viene così realizzato l’Osservatorio Immobiliare Gruppo Tecnocasa, giunto alla 18^ edizione, la cui prima pubblicazione risale al 1993.

Per l’edizione 2010 la raccolta ha interessato 5.459 zone per un totale di oltre 54.237 dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>