Speciale Piemonte, mercato immobiliare Verbania

A Verbania nella prima parte del 2010 si evidenzia un aumento delle quotazioni immobiliari

Nell’area di Intra si registrano aumenti dei prezzi, in particolare delle soluzioni usate che sono sempre più richieste. Si acquistano prevalentemente prime case, ma si registra anche qualche acquisto per sostituzione. Le tipologie più apprezzate sono quelle luminose, con terrazzo o giardino e possibilmente dotate di box o posto auto. Sempre molto apprezzata la vista lago, anche se le soluzioni con questa caratteristica sono poche, per lo più concentrate nell’area fronte lago che però è caratterizzata da palazzine storiche prive di ascensore e di box auto.

In zona San Giuseppe si trovano invece soluzioni con vista lago ai piani alti dotate di ascensore e di piccoli box auto. Il prezzo di un appartamento è di 2250 euro al mq. Si tratta di una zona molto ambita con palazzine realizzate negli anni ’60. Da segnalare che in viale San Giuseppe sono stati appena ultimati un intervento di ristrutturazione di una villa stile liberty, la realizzazione di 4 nuove unità abitative e la riqualificazione di altre 4. I prezzi sono compresi tra 3000 e 3200 euro al mq. Le quotazioni salgono per soluzioni fronte lago valutate 2000 euro al mq da ristrutturare e 3500 euro al mq se ristrutturate.

Tutta l’area di Intra è interessata da numerosi interventi per la realizzazione di nuovi appartamenti. In Centro si costruiscono palazzine la cui valutazione è compresa tra 2500 e 3000 euro al mq. Anche l’area semicentrale è oggetto di nuove realizzazioni, alcune anche in edilizia convenzionata. Queste ultime hanno un prezzo di 1700 euro al mq, mentre soluzioni in edilizia privata si acquistano con 2600-2700 euro al mq. Da segnalare che in corso Cobianchi, a 100 metri dal lago, sono in fase di completamento circa 30 appartamenti signorili costruiti nel rispetto delle normative per il risparmio energetico. I prezzi sono compresi tra 2850 e 3200 euro al mq a seconda del piano.

Le richieste di box auto si concentrano prevalentemente nell’area Centrale della città a causa delle difficoltà di parcheggio. L’offerta è bassa ed un box singolo nei pressi del lago ha un prezzo compreso tra 32 e 36 mila euro, mentre in centro il prezzo scende a 20-25 mila euro.

Stabili le quotazioni immobiliari nelle aree di Pallanza e di Suna. Il semestre ha evidenziato una riduzione delle richieste di case vacanza ed un aumento delle richieste di prima casa, ad acquistare la casa vacanza sono prevalentemente famiglie provenienti da Milano ed hinterland, non mancano comunque le richieste da parte di turisti tedeschi ed inglesi.

Chi cerca seconde case preferisce soluzioni semindipendenti che non abbiano spese condominiali, mentre l’acquisto della prima casa è più eterogeneo e si distribuisce tra soluzioni indipendenti ed appartamenti. Il maggior numero delle compravendite interessa unità comprese nella fascia di prezzo tra 90 e 150 mila euro. Si registrano infatti ancora notevoli difficoltà di accesso al credito e questo spesso preclude la possibilità di acquisti con esborsi superiori a 150 mila euro.

Si registra inoltre il rinnovamento del manto stradale di viale Azzari e di una parte di Sant’Anna oltre che ad alcune traverse di via Guglielmazzi; anche quest’ultima sarà interessata nei prossimi mesi dai lavori per la riqualificazione del manto stradale. Signorile e d’elite il mercato immobiliare di Castagnola che si trova nell’area collinare di Pallanza ed è caratterizzato da ville singole ed appartamenti in villa.

Da segnalare che in questa zona, entro la fine del 2010, partirà un importante intervento che prevede l’edificazione di 20 appartamenti con finiture di pregio ed in classe energetica A. Le soluzioni saranno inserite in un contesto verde e dotate di giardini (per le soluzioni al piano terra) e di ampi terrazzi. La consegna è prevista per gennaio 2012.

Sempre in zona Castagnola sono in fase di completamento alcuni condomini realizzati con finiture di pregio e valutati 3800 euro al mq.

Suna è un borgo antico posizionato a ridosso del lago ed è molto apprezzato dai turisti. La prima linea è composta prevalentemente da strutture alberghiere e da villette, i prezzi sono leggermente superiori di 100-200 euro al mq rispetto a quelli del lungolago di Pallanza. Sono in fase di completamento alcune palazzine in via Balilla ed in via Fiume. I prezzi del nuovo sono compresi tra 3000 e 3700 euro al mq.

Fonte: Osservatorio Immobiliare Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>