Mercato immobiliare turistico montagna, il Piemonte: Bardonecchia nei primi sei mesi del 2010

Le quotazioni delle abitazioni nelle località turistiche di montagna sono rimaste stabili

Le località turistiche del Piemonte hanno messo a segno una contrazione delle quotazioni dello 0,8%. Stabili i prezzi delle località sciistiche della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia Romagna. Un leggero aumento ha interessato le località turistiche della Valle d’Aosta (+0,2%) e del Trentino Alto Adige (+0,8%). Anche in questo semestre le preferenze dei potenziali acquirenti sono andate a bilocali o trilocali situati nelle zone centrali oppure vicini agli impianti. Nel primo semestre del 2010 a Bardonecchia non si sono registrate particolari variazioni delle quotazioni immobiliari. A partire da aprile 2010 si segnala un aumento del numero delle richieste.

La tipologia maggiormente richiesta rimane il bilocale, possibilmente dotato di balconi e di una buona esposizione. Si registra però una diminuzione del capitale a disposizione che attualmente oscilla tra 150 e 200 mila euro, budget basso che spesso costringe gli acquirenti a spostarsi nelle borgate o nei comuni limitrofi come Oulx, Sauze d’Oulx e Cesana Torinese dove si possono acquistare le stesse tipologie a prezzi inferiori. A cercare la casa vacanza sono in genere famiglie provenienti da Torino e dall’area compresa tra Alessandria, Genova e Asti In aumento le richieste da parte di famiglie milanesi. Tra le zone più ricercate ci sono Borgo Vecchio, dove per un buon usato si spendono cifre medie che oscillano tra 5000 e 7000 euro al mq.

In zona Campo Smith, nei pressi degli impianti di risalita e delle strutture sportive e ricreative, sono in fase di completamento più di 50 nuovi appartamenti, realizzati in stile montano con tetti in pietra o in legno e dotati di camino. Il prezzo è di 6500 euro al mq. Da segnalare inoltre numerose ristrutturazioni di antiche case situate nei Borghi. Si tratta di ”grange” realizzate circa 200-300 anni fa, che sono completamente ristrutturate e rifinite. I prezzi sono compresi tra 5500 e 6500 euro al mq. Un importante intervento è ancora in corso nell’area di Borgo Cianfuran, dove sono in fase di realizzazione 250 appartamenti in grange caratterizzate da tetti in pietra e facciate in legno. Si tratta di una zona panoramica e soleggiata, distante circa 5 chilometri dal centro di Bardonecchia. Il prezzo per queste tipologie è di 3500 euro al mq.

Per quanto riguarda il mercato delle locazioni, la stagione invernale parte dal primo novembre e si conclude a fine aprile. Per affittare un bilocale in questo periodo si spendono tra 3000 e 4000 euro, in funzione della qualità dell’immobile. Lieve flessione delle quotazioni a Pragelato nella prima parte del 2010. Gli acquirenti sono più riflessivi, i tempi medi di vendita risultano in crescita ed attualmente si attestano sui 6-7 mesi.

Ad acquistare sono prevalentemente famiglie provenienti da Torino e, in generale, dal Piemonte. La domanda si concentra su seconde case da utilizzare sia nel periodo invernale che in quello estivo. La spesa media è di 150 mila euro, anche se non mancano acquisti da 200 mila euro in su. Importante la presenza di uno spazio esterno, di un giardino o di un terrazzo da sfruttare soprattutto durante il periodo estivo. L’edilizia di Pragelato è composta prevalentemente da palazzine realizzate negli anni ’80. Le frazioni più richieste sono quelle centrali e servite: La Ruà, Rivets, Granges e Soucheres Hautes, dove si possono acquistare appartamenti ristrutturati ad un prezzo di 2800 euro al mq.

Da segnalare un aumento di interesse per le classiche baite di montagna in legno e pietra che si trovano nei nuclei storici delle frazioni. Le quotazioni per queste soluzioni sono comprese in genere tra 2000 e 3000 euro al mq, con punte di 4000 euro al mq per le tipologie di maggior pregio. Più defilate le frazioni di Plan e Pattemouche, apprezzate perché ben collegate con la via Lattea e con diverse strutture sportive tra cui un nuovo campo da golf. Tipologie e quotazioni sono similari a quelle delle zone più centrali di Pragelato.

In calo le richieste di acquisto a Sestriere dove, nel primo semestre dell’anno, le compravendite sono state alimentate prevalentemente da investitori alla ricerca di bilocali da affittare, ma anche da utilizzare nei week end ed eventualmente rivendere in futuro. Si tratta di persone provenienti da Genova, Asti, Torino, Cuneo, Alessandria e dalle rispettive province. In genere la spesa media è compresa tra 150 e 250 mila euro.

Le tipologie maggiormente apprezzate sono quelle posizionate nei pressi degli impianti di risalita e dei servizi. Sestriere è divisa in tre zone, realizzate negli anni ’60 e ’70, negli anni ’80 e nella seconda parte degli anni ’90. I prezzi variano in base alla tipologia dei condomini, con quotazioni a partire da 2500-4000 euro al mq per le soluzioni più economiche, fino ad arrivare a 6000 euro al mq per le tipologie più signorili. Un buon interesse si registra anche per le soluzioni situate nelle borgate di Sestriere, come ad esempio Grangesises che si trova a circa 3 chilometri da Sestriere ed è caratterizzata da baite dal valore compreso tra 2400 e 3200 euro al mq. In località Borgata si possono acquistare soluzioni studiate appositamente per gli sciatori e valutate in media 3000 euro al mq.

Nella prima parte del 2010 le quotazioni delle abitazioni a Limone e Vernante sono rimaste stabili, anche se si registra una ripresa della domanda. La tipologia maggiormente richiesta è il bilocale, ma si apprezzano anche monolocali e trilocali. Si registra un aumento delle richieste provenienti dalla Liguria (in particolare dalle province di  Imperia e di Genova) e dal Piemonte (dalla provincia di Asti e di Alessandria). Tra le due località Limone è quella maggiormente quotata grazie anche alla presenza degli impianti da sci che invece sono assenti a Vernante.

A Limone le tipologie più ricercate sono quelle posizionate nel centro del paese, risalenti agli anni ’50-’60. Infatti spesso sono da ristrutturare e personalizzare e le quotazioni medie sono di 4000-5000 euro al mq. Sia a Limone che a Vernante su stanno costruendo delle nuove baite in legno a pietra che si vendono a prezzi di 5000-6000 euro al mq ( a Limone); le quotazioni scendono a 2500 euro al mq per le nuove costruzioni a Vernante. In quest’ultima località non sono ancora partiti i lavori per la riqualificazione di un’ex vetreria. Grandi aspettative sono legate al potenziamento del tunnel del Tenda che permetterà il raggiungimento della zona da parte di coloro che risiedono sulla riviera ligure ed in Costa Azzurra. Sempre a Vernante sono in fase di riqualificazione dei capannoni per realizzare dei centri di informazione turistica.

Buona la richiesta per gli affitti stagionali, soprattutto d’estate. Per un bilocale per l’intera stagione invernale si chiedono cifre medie di 2500-3000 euro.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>