Mercato immobiliare Toscana, speciale Grosseto

In aumento dello 0,5% le quotazioni degli immobili nei primi sei mesi del 2010

Sono stabili le quotazioni in zona Regioni ed in zona Tribunale, mentre lievi rialzi si registrano in zona Pace, dove primo semestre del 2009 sono stati compravenduti immobili di maggiore qualità, in particolare al confine con Regioni dove c’è un’offerta immobiliare di livello superiore con piccoli contesti condominiali.

Gli acquisti sono stati effettuati prevalentemente da famiglie e giovani coppie alla ricerca della prima casa mentre si segnala una diminuzione delle compravendite finalizzate all’investimento.

L’abitazione maggiormente ricercata è il trilocale possibilmente con la presenza di ascensore, garage e cantina elementi che non sempre si trovano nel quartiere dal momento che le abitazioni sono spesso vetuste a meno che non ci si sposti nel quartiere di Cittadella dove, negli ultimi anni, si sono costruite numerose nuove costruzioni.

Il quartiere Tribunale è sorto negli anni ’70. Qui si possono acquistare soluzioni, quasi sempre da ristrutturare, ad un prezzo di 1800 euro al mq. In posizione semicentrale si sviluppa il quartiere Pace, quartiere apprezzato dagli acquirenti e caratterizzato da contesti abitativi degli anni ’70, con appartamenti e soluzioni indipendenti. Le quotazioni dell’usato sono comprese tra 1500 e 2200 euro al mq. Quotazioni similari in zona Regioni, anch’essa edificata negli anni ’70, dove si trovano sia appartamenti che ville bifamiliari.

Si segnala infine il completamento di nuovi box e magazzini seminterrati in via Aurelia Nord, con metrature comprese tra 14 e 60 mq e prezzi compresi tra 1200 e 1500 euro al mq.

Nei primi sei mesi del 2010 il mercato immobiliare di Grosseto non ha subito sostanziali variazioni. Le zone di Gorarella, Barbanella, Pizzetti e Stadio, sono rimaste infatti pressoché invariate, sia per ciò che concerne le richieste che per quanto riguarda le valutazioni degli immobili. Non vi sono nuovi cantieri edili e in quelli già presenti i lavori sono ormai ultimati. Questa è la situazione odierna per le zone Pizzetti e Stadio che registrano perciò un rilevante numero di compravendite soprattutto sull’usato e per soluzioni in ottimo stato di manutenzione.

Le zone che meglio rispondono alle richieste degli attuali acquirenti sono Gorarella e Barbanella. Gorarella, edificata negli anni ’70, con i suoi ampi appartamenti e le numerose zone verdi, ben servita sia dai mezzi di trasporto che dalle attività commerciali con valori che variano da 2000 a 2300 euro al mq. e Barbanella che mantiene caratteristiche simili, anche perché nasce intorno allo stesso periodo, ma con prezzi ridotti, offrendo un’ampia gamma di soluzioni immobiliari di piccola grande e media metratura dove è possibile acquistare soluzioni da ristrutturare con valori compresi tra 1500 e 1700 euro al mq.

La maggioranza delle compravendite si realizzano nell’acquisto per la prima casa e le tipologie abitative maggiormente richieste sono il bilocale e il trilocale con capitali di investimento compresi tra i 120 e i 250 mila euro.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>