Mercato immobiliare turistico montagna, speciale Abruzzo

A Roccaraso il budget a disposizione dei potenziali acquirenti si è decisamente ridotto

La spesa media destinata all’acquisto della casa in montagna è scesa dai precedenti 230 mila euro agli attuali 185 mila euro. Il taglio più richiesto è sempre il trilocale con metratura compresa tra i 50 e 60 mq. Tra le caratteristiche più apprezzate si nota il riscaldamento autonomo, il caminetto, il balcone o il terrazzo, l’ascensore.

A cercare la seconda casa a Roccaraso sono principalmente persone residenti nel napoletano. La maggioranza delle compravendite si realizzano sulle tipologie usate anche se sono in corso degli interventi di nuova costruzione nella zona centrale dove si stanno recuperando degli alberghi dismessi che sono trasformati in abitazioni costruite con nuovi criteri di efficienza energetica e che si vendono a prezzi medi di 5000 euro al mq.

Le zone più ricercate restano quelle centrali, intorno a via Roma. Qui l’edilizia prevalente è quella dei condomini degli anni ’60-’70. Un usato si compravende a prezzi compresi tra 4000-4500 euro al mq che scendono a 3000 euro al mq nelle aree più periferiche.

Sul mercato delle locazioni stagionali invece si registra un aumento delle richieste per la prossima stagione; tante persone del sud Italia che prima sceglievano località turistiche montane del nord Italia hanno optato questo inverno per Roccaraso. Per un bilocale il costo dell’affitto per l’intera stagione è di circa 3000 euro, per un trilocale occorrono 4000 euro.

Da segnalare un incremento delle aperture di strutture tipo B & B per aumentare l’accoglienza turistica.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>