Mercato immobiliare Liguria, speciale La Spezia

Nel primo semestre del 2010 a La Spezia non si sono registrate variazioni delle quotazioni immobiliari

L’area di Mazzetta-Ospedale è ben servita, adiacente al centro e ricercata da acquirenti con buona disponibilità economica. La maggioranza delle compravendite viene effettuata da famiglie alla ricerca della prima casa, anche se non mancano gli acquisti per investimento. Questi ultimi sono incoraggiati da una forte richiesta di immobili in locazione, sia da parte del personale dell’Ospedale presente in zona che da parte del personale impiegato nel porto.

Bilocali e trilocali si affittano a cifre comprese tra 350 e 500 euro al mese. Da segnalare che spesso gli investitori provengono da fuori città ed in particolare da Torino e da Milano. Chi acquista la prima casa cerca in genere un appartamento dalla metratura compresa tra 75 e 90 mq e dal valore non superiore a 220 mila euro. L’area compresa tra il Parco della Maggiolina e l’Ospedale è caratterizzata da palazzi realizzati tra gli anni ’60 e ’70. Acquistare un appartamento in buone condizioni costa mediamente 2000 euro al mq.

La zona che si sviluppa tra l’Ospedale e piazza Europa, in direzione Centro, comprende anche immobili più datati e costruiti a cavallo tra gli anni ’20 e ’30. In quest’area le quotazioni per una soluzione in buone condizioni salgono a 2200 euro al mq. Zona Valdellora si trova alle spalle dell’Ospedale ed è adiacente al Centro; si tratta di un’area tranquilla e luminosa, dove si possono acquistare sia appartamenti degli anni ’60-’70 che soluzioni semindipendenti, anche se l’offerta di queste ultime è molto bassa. Il prezzo di un appartamento medio usato si attesta tra 2000 e 2100 euro al mq, mentre l’acquisto di un’abitazione semindipendente da 100 mq con giardino comporta una spesa di 300 mila euro. Bassa anche l’offerta di box auto in vendita, il prezzo di una soluzione singola è compreso tra 24 e 26 mila euro.

Nella prima periferia nord di La Spezia, adiacente al Centro, si sviluppa l’area di Rebocco, Pegazzano e Fabiano. Il mercato immobiliare di questa zona è movimentato prevalentemente da famiglie, anche se non manca qualche richiesta da parte di investitori. La tipologia più apprezzata ha una metratura compresa tra 70 ed 80 mq ed ha un valore compreso tra 140 e 180 mila euro. Chi acquista per investimento si focalizza su tagli più piccoli, per una spesa complessiva che si attesta tra 100 e 120 mila euro.

Il mercato delle locazioni è alimentato in prevalenza da stranieri (in particolare rumeni e sud americani impiegati come operai) ma la richiesta di case in affitto proviene anche da persone con contratti di lavoro a tempo determinato e da lavoratori trasfertisti. Un bilocale si affitta con una spesa che oscilla tra 300 e 450 euro al mese a seconda della posizione e della qualità dell’immobile. Rebocco è sempre molto richiesta perché non lontana dal Centro e ben servita. L’edilizia è caratterizzata da palazzi popolari realizzati in pietra negli anni ’30 e ’40. Via Monfalcone è la strada principale e più commerciale del quartiere. Per una soluzione completamente da ristrutturare si spendono 1600 euro al mq, mentre per una soluzione ristrutturata la spesa è di 2100 euro al mq.

In quest’area ci sono anche soluzioni di recente costruzione valutate mediamente 2300 euro al mq. Stessi prezzi e stesse tipologie si possono trovare nell’area di Pegazzano, dove sono in costruzione nuove soluzioni in via Filzi (appartamenti e bifamiliari) e dove sono stati completati nuovi appartamenti in via Cozzani. Il nuovo si vende a 2300 euro al mq. Zona Fabiano è più recente ed è composta da palazzi degli anni ’70 ed ’80. I prezzi oscillano tra 1600 e 2300 euro al mq. Da segnalare il completamento della nuova pista ciclabile che collega Rebocco a Fabiano.

Si mantengono stabili le quotazioni immobiliari in zona Levante. I primi sei mesi dell’anno hanno evidenziato un ulteriore calo delle richieste, determinato in parte dall’aumento di persone in cassa integrazione e dalle difficoltà di accesso al credito. La domanda si concentra maggiormente sulle soluzioni di qualità; negli ultimi mesi hanno acquistato coloro che possedevano una buona disponibilità economica. In quest’area della città le compravendite riguardano prevalentemente le prime case; le tipologie più richieste sono il trilocale e il quattro locali, possibilmente dotati almeno di un balcone.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>