Il mercato immobiliare in Sardegna, speciale Oristano

Secondo l’indagine Tecnocasa nei primi sei mesi dell’anno le quotazioni delle abitazioni su corso Umberto e i quartieri San Nicola, San Giuseppe, Città Giardino e Clinica sono stabili

Il futuro del mercato immobiliare di queste zone, e in generale, della città dipenderà dall’approvazione del Piano Regolatore, al momento sbloccato, adeguato al Piano Paesaggistico Regionale (PPR) e in attesa di parere favorevole della Regione.

Se dovesse diventare operativo numerosi terreni saranno edificabili (in particolare a San Giuseppe e a Sa Rodia, nella zona verso Torre Grande) e nelle zone periferiche e semicentrali i prezzi potrebbero diminuire in seguito all’abbondante offerta che si verrà a creare. Dal momento che gli acquirenti ad Oristano prediligono le soluzioni indipendenti potrebbero decidere di acquistare il terreno per costruire questo tipo di abitazione e vendere gli appartamenti.

L’area di corso Umberto è caratterizzata dalla presenza di palazzi storici del XIX secolo, con soluzioni ricercate spesso da professionisti per l’avviamento di studi tecnici. In questi primi sei mesi dell’anno questa zona della città non è stata molto dinamica perché gli immobili spesso necessitano di lavori di ristrutturazione che devono essere realizzati rispettando i vincoli del Piano Particolareggiato del Centro Storico e di conseguenza possono essere costosi. Al momento un appartamento da ristrutturare costa 1200 euro al mq, un buon usato oscilla da 1700 a 1800 euro al mq.

Sempre molto apprezzata zona Clinica, grazie alla presenza di servizi, di negozi, del Tribunale e di una clinica. L’edilizia è caratterizzata da palazzine realizzate a partire dagli anni ’80 in poi ed un appartamento in buone condizioni costa 1500-1600 euro al mq. In questa area si possono anche acquistare soluzioni signorili di nuova costruzione ad un prezzo compreso tra 2000 e 2200 euro al mq.

Anche il quartiere di Città Giardino ha segnalato delle difficoltà dal momento che il parco immobiliare è abbastanza vetusto, sorto negli anni ’70 e composto da palazzi e condomini di 20-30 appartamenti, attualmente tutti in fase di ristrutturazione esterna. In questa area periferica di Oristano un buon usato costa 1100-1200 euro al mq, mentre soluzioni ristrutturate sono valutate 1400-1500 euro al mq.

Cooperative costruite tra gli anni ’70 ed ’80 sono presenti nel quartiere di San Nicola, dove si trovano ampi trilocali e quattro locali con giardini condominiali,  posti auto e cantine ad un prezzo di 1200-1300 euro al mq (ristrutturate). In questi primi sei mesi del 2010 la domanda di abitazioni nella zona  si è orientata soprattutto verso il trilocale da acquistare per uso diretto o per investimento.

Come forma di investimento si considera anche la possibilità di acquistare una soluzione semindipendente con basse spese condominiali. Positivo l’andamento del mercato degli affitti che vede una buona domanda da parte di coloro che non riescono ad acquistare. Per un bilocale si spendono intorno a 400 euro al mese, per un trilocale 450 euro al mese.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>