Il mercato immobiliare nelle isole, speciale Sassari Sardegna

Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni di Sassari sono aumentate dello 0,2%

Le quotazioni delle abitazioni usate dei quartieri di Serra Secca, Carbonazzi Alta, Carbonazzi Bassa e Luna e Sole sono rimaste abbastanza stabili, mentre si registra un leggero aumento dei prezzi sulle abitazioni di nuova costruzione, sorte numerose nella parte alta di Serra Secca e Luna e Sole dove sono in corso degli interventi di nuova costruzione e altri sono in fase di ultimazione. Si tratta per lo più piccoli appartamenti in grandi contesti condominiali di buona qualità che si scambiano a prezzi medi di 2000-2200 euro al mq.

Nella prima parte dell’anno sono state compravendute soprattutto prime case e i tagli più richiesti sono stati i bilocali ed i trilocali per i quali i potenziali acquirenti intendono destinare budget che non superiori a 160 mila euro. Infatti si riscontrano difficoltà per le abitazioni che hanno un valore superiore, soprattutto sui quattro locali. Tra gli aspetti maggiormente apprezzati da chi cerca la prima casa ci sono la presenza dei doppi servizi e la cucina abitabile.

Il quartiere maggiormente richiesto è Luna e Sole di cui si apprezza la facilità di parcheggio e l’offerta abitativa di qualità superiore agli immobili delle zone limitrofe. Sorge su un’area semicentrale, costruita tra gli anni ’70 e gli anni ’80, ben servita con attività commerciali e con abitazioni curate e ben tenute nelle parti esterne. Si trovano soprattutto condomini e non ci sono molte soluzioni indipendenti o semindipendenti. Per questo quartiere è stato approvato un PUC che prevede la realizzazione di numerose aree verdi e il potenziamento dei servizi.

In diminuzione i prezzi delle abitazioni di 35-40 anni fa situate a Carbonazzi Bassa dove c’è un mercato più residenziale. Chi desiderasse delle tipologie indipendenti può orientarsi verso il mercato di Serra Secca che presenta alcune villette a schiera. Sul mercato delle locazioni si registrano canoni stabili e una richiesta che vede protagonisti soprattutto coloro i quali non riescono ad acquistare l’abitazione.

Nelle zone di Li Punti, Ottava e S. Orsola nella prima parte dell’anno si registra un leggero incremento dei prezzi e una ritrovata volontà di investire nel mattone. Si prediligono le abitazioni di recente costruzione che non necessitano di interventi di ristrutturazione.

Coloro che hanno acquistato nei primi mesi del 2010 hanno utilizzato capitali propri con un basso ricorso al credito. Molte richieste si sono orientate verso le villette a schiera che, negli ultimi tempi, hanno registrato una contrazione dei prezzi portandosi mediamente intorno a 180-190 mila euro. Chi desidera acquistare un trilocale ha espresso un  budget medio di 130-140 mila euro. Gli aspetti maggiormente apprezzati delle abitazioni sono stati l’ampiezza degli spazi interni, l’esposizione e l’ubicazione (si preferiscono le abitazioni all’interno e quindi più defilate dalla superstrada 131).

A S.Orsola Storica si concentra un’offerta immobiliare più prestigiosa verso cui si indirizza un target di acquirenti dalla disponibilità di spesa più elevata, a partire da 300 mila euro. La zona è tranquilla e verde. Negli ultimi tempi si sono realizzati interventi di ristrutturazione che hanno migliorato gli immobili costruiti tra gli anni ’80 e gli anni ’90.

Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle zone di Porcellana, Monserrato, San Giuseppe e Lu Fangazzu hanno segnalato una leggera contrazione; si registra una diminuzione della domanda, in particolare sul segmento dell’investimento. Si riscontrano delle difficoltà nella vendita di soluzioni dal valore superiore a 180-190 mila euro.

A muoversi sono stati soprattutto acquirenti alla ricerca della casa ad uso diretto, meno presenti gli investitori che si sono orientati soprattutto su Porcellana, quartiere sviluppatosi negli anni ’40 e ’50 con piccoli contesti condominiali oppure palazzi di più recente costruzione. Le quotazioni delle tipologie medio – usate oscillano da 1500 a 1600 euro al mq. Molto ricercate le zone di via Amendola e di viale Italia. I quartieri di Porcellana e Monserrato sono molto richiesti per investimento, grazie alla vicinanza delle facoltà universitarie della città. Gli investitori sono prevalentemente  genitori di studenti provenienti dalle province di Nuoro ed Oristano. Il canone di locazione di un posto letto è di 180-200 euro al mese. Nel quartiere Monserrato, nato circa 30 anni fa, si acquistano appartamenti medio usati ad un prezzo di 1500-1600 euro al mq.

San Paolo è un quartiere residenziale dove si registrano acquisti per uso abitativo ed acquisti per investimento (questa componente è in calo nell’ultimo anno) dal momento che non lontano sorge la sede dell’Università. Le tipologie immobiliari della zona risalgono a circa 15-20 anni fa.

Nelle zone centrali di Sassari, da tempo sono in corso degli interventi di riqualificazione, tra cui parcheggi sotterranei ormai ultimati nella zona del mercato, in piazza Fiume e in emiciclo Garibaldi. Nel Centro storico spesso comprano investitori interessandosi ad immobili di media qualità. Più prestigiose le abitazioni posizionate intorno a piazza d’Italia, via Roma, via Cavour.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>