Panorama di Economia Immobiliare, il mercato delle locazioni

di Redazione Commenta

Panorama di Economia Immobiliare, il mercato delle locazioni

L’andamento dei prezzi degli affitti in tre delle principali piazze immobiliari italiane ha avuto un comportamento difforme

Emerge infatti da un’analisi svolta da Idealista.it che nell’ultimo anno Milano (2,4%) segna un rialzo, Torino (0,3%) resta invariata rispetto a un anno fa e Roma (-1,1%) cala.

Nel capoluogo meneghino affittare casa costa più di 12 mesi fa, con il prezzo medio pari a 14,7 euro/mq, segnando un incremento addirittura del 5,1% se riferito allo stesso periodo del 2009. A Torino i prezzi sono stabili a poco più di 8 euro/mq da un anno a questa parte. Infine, a Roma i prezzi sono in leggera flessione rispetto all’anno scorso, le quotazioni medie per un affitto sono scese a 15,1 euro/mq, ma restano ai livelli più alti tra le città oggetto del rapporto.

Dalla VIII Commissione della Camera dei Deputati, per quanto riguarda il mercato delle locazioni, è emerso che la situazione appare particolarmente difficile, se è vero che la quota di case in affitto in Italia (attualmente sono 4 milioni e 400mila, pari al 18,8% delle abitazioni totali), è nettamente inferiore rispetto agli altri Paesi europei (Germania 57,3%, Olanda 47,3%, Francia 40,7%) e, soprattutto, che l’offerta di edilizia sociale in Italia è nettamente inferiore a quella degli altri Paesi europei (l’Italia, con una quota di edilizia sociale pari al 4,5% sul totale delle abitazioni occupate è undicesima in Europa).

Fonte: Tecnoborsa
www. tecnoborsa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>