Il Vicepresidente Regione Lombardia a Pavia: progetto banda larga rispetta tempi

“Continuo a ricordarlo: senza la Lombardia il Paese non esiste, oggi si parla di federalismo e di Iva. Quest’ultimo è un tema che viene posto, ma è la dimostrazione che c’è un Paese che l’Iva la paga, e quindi è giusto che resti su quel territorio, e parti del Paese che, invece, non ci vogliono sentire e vedono il federalismo non come un modo per rendere giustizia ai propri cittadini, ma come un modo per mantenere la sperequazione dei territori”.

È quanto detto da Andrea Gibelli, vice presidente di Regione Lombardia e assessore all‘Industria e Artigianato nel corso della visita all’industria Piberplast di Voghera (Pv), dove si è fermata la sedicesima tappa dell’ ‘Assessorato Itinerante’: iniziativa voluta dal vice presidente per capire più da vicino quelle che sono le esigenze delle imprese lombarde e quanto Regione Lombardia, nell’ambito delle sue funzioni, può fare per i piccoli e i grandi imprenditori. La Piberplast è un’azienda specializzata nella creazione di contenitori in plastica per il confezionamento di alimenti e ha oltre 200 dipendenti.

Ritornando poi al tema del ‘Lombardismo’, Gibelli ha detto: “La soluzione che si sta riproponendo è quella che il sistema produttivo lombardo, nella sua tipicità, deve fare sistema con le istituzioni per dare risposte comuni. La Piberplast dimostra come in Lombardia e nel Paese ci sono delle straordinarie vocazioni imprenditoriali che consentono di primeggiare in tutti i settori anche in Europa”.

A margine dell’incontro Gibelli ha voluto sottolineare come il progetto di Regione Lombardia sul tema della banda larga, sia stato affrontato positivamente anche nel corso dell’ultimo incontro assessorile. “Mi sento di dire – ha spiegato Gibelli agli imprenditori – che i tempi che ci eravamo dati per la realizzazione di questa grande infrastruttura sono rispettati. È allo studio un progetto che riguarderà 167 comuni della Lombardia, escluso quello di Milano. Il progetto che sta studiando la Regione sarà all’avanguardia nel Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>