Inaugura sabato a Torino la 48^ edizione di Expocasa, rassegna dell’arredamento e delle idee per abitare la casa, organizzata da GL Events Italia – Lingotto Fiere

Dal 26 febbraio al 6 marzo l’ex-fabbrica Fiat ospiterà una delle fiere più longeve e importanti del settore, che mira a offrire al pubblico proposte innovative per costruire e arredare la propria casa. Forte del successo ottenuto l’anno scorso, Expocasa pone nuovamente l’accento su uno dei temi più interessanti degli ultimi anni: la sinergia design-sostenibilità.

Anche quest’anno, come nell’edizione del 2010, Expocasa propone, infatti, nel Padiglione 2, lo spazio toBEeco, dedicato alla promozione del design eco-compatibile. Il leit motiv che caratterizza il progetto toBEeco 2011 è la cucina, intesa come luogo domestico di arredi, strumenti e prodotti non solo belli ma anche utili ed eco-efficienti, che rendano gradevole vivere questo spazio minimizzando l’impatto ambientale: dalla sporta per ‘introdurre’ il cibo in cucina, alla dispensa per conservarlo, dagli utensili per lavorarlo all’arredo tavola, fino alla gestione delle materie di scarto.

Momenti di confronto e discussione all’interno dello spazio toBEeco saranno i workshop tematici in programma dall’1 al 4 marzo. Quattro incontri in cui verranno affrontati e approfonditi i temi che maggiormente legano l’ecologia e la sostenibilità con l’arredamento e il design.

Si parte il 1° marzo con l’incontro ”Riutilizzo senza frontiera”, in cui i relatori, Valeria Cottino, Presidente Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus, e Antonio Castagna si confronteranno sulla pratica del riutilizzo di materiali, sia in ambito architettonico, sia per gli oggetti di uso quotidiano.

”Scartare il design” sarà invece il titolo del secondo workshop, in programma il 2 marzo, che tratterà del rapporto tra design ed ecosostenibilità. Grazia Pallagrosi, responsabile comunicazione e direttore creativo Atelier del Riciclo, e Monica Martinengo, responsabile comunicazione Rilegno, parleranno dell’eco-prodotto: la sua realizzazione, anche come oggetto d’arte, il marketing e la comunicazione ad esso dedicati. Entrambi gli incontri saranno moderati da Letizia Tortello, collaboratrice de La Stampa e Greenews.info.

Giovedì 3 marzo l’argomento si sposterà sulla sostenibilità in cucina: ”Rinnovabili in cucina” vedrà Claudia Castaldi – food photographer & stylist, Davide La Grotteria, cuciniere e Stefano Citi, designer, discutere di Social Eating: ovvero come il design e la cucina siano diventati mezzi di comunicazione. A seguire gli autori Lisa Casali e Tommaso Fara presenteranno il libro ”La cucina a impatto (quasi) zero”, una summa di ricette ecosostenibili. Il workshop sarà moderato da Bianca La Placa, caporedattrice di .Eco, mensile di educazione sostenibile.

L’ultimo workshop, venerdì 4 marzo, ”Materialmente responsabili”, sarà dedicato alla responsabilità del consumatore nelle scelte d’acquisto dei materiali da cucina. Marco Glisoni di Arpa Piemonte e Giulio Marzi, Account Executive di Material Connexion discuteranno del ruolo del consumatore e delle eco-etichette nel mercato europeo, moderati da Andrea Gandiglio, direttore editoriale di Greenews.info.

Nello spazio Greencommerce di toBEeco, per l’intera durata della fiera, si terrà invece ”Bevimi bio”, un’iniziativa rivolta alle donne, in collaborazione con il consorzio di vini biologici Vintesa, guidato da Marina Marcarino, titolare dell’azienda agricola Punset e Montalto Natura, storico produttore lombardo di cosmetici naturali. A tutte le donne che si presenteranno presso lo stand per testare il rossetto biologico, certificato CCPB, della linea Montalto Natural Make Up verrà offerto un calice di vino dei produttori del consorzio aderente a Greencommerce, per lasciare un’impronta veramente bio.

Fonte: greenews.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>