Piano casa e incentivi, no agevolazioni fiscali per demolizione e ricostruzione con ampliamento

In caso di demolizione e ricostruzione di un edificio condominiale che usufruisce dell’aumento di volumetria previsto dal piano casa, non si può usufruire delle detrazioni fiscali previste per la manutenzione e la riqualificazione energetica.

Secondo l’art. 3, comma 1 lettera d) del DPR 380/01 sono compresi negli interventi di ristrutturazione quelli relativi alla demolizione e fedele ricostruzione, purché i lavori di ricostruzione dell’edificio rispettino la volumetria e la sagoma di quello preesistente.

L’Amministrazione finanziaria ha più volte chiarito (circolare ministeriale n. 57/E del 1998, circolare ministeriale n. 36/E del 2007, circolare n. 39 del 2010 e la risoluzione ministeriale n. 4/E del 04 gennaio 2011) proprio per il “piano casa”, che in caso di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione, la detrazione compete solo in caso di fedele ricostruzione, nel rispetto della volumetria e della sagoma dell’edificio preesistente.

In caso contrario la detrazione non spetta, in quanto l’intervento è considerato nuova costruzione. Quindi non si può usufruire della detrazione di cui alla Legge n. 449/1997 che permette la detrazione del 36%, in relazione alle spese per interventi di recupero fino ad un massimo di 48.000 euro e neppure dell’agevolazione per gli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici esistenti di cui alla Legge n. 296 del 2006.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>