Si svolgerà il prossimo 10 marzo a Brescia presso il Centro Pastorale Paolo VI l’incontro dedicato alla progettazione architettonica in legno, materiale che grazie alle sue qualità ecologiche e antisismiche sta conquistando un posto di rilievo tra i principali materiali da costruzione.

L’iniziativa è promossa da legnoarchitettura, la rivista di EdicomEdizioni dedicata alla progettazione in legno.

Anche in provincia di Brescia la progettazione architettonica in legno sta riscuotendo notevole interesse: sono infatti già oltre cento i professionisti che prenderanno parte all’iniziativa.

Il programma del meeting
Lara Bassi, della redazione di legnoarchitettura, offrirà una panoramica dei diversi sistemi costruttivi in legno – leggeri, pesanti e misti – analizzandone peculiarità, dettagli e nodi strutturali.

Sarà poi la volta dello Studio Comfort Architecten che presenterà il progetto dell’ampliamento con sopraelevazione di una palazzina a Dobbiaco soffermandosi sui vantaggi del costruire in legno: ecologicità, ridotti tempi di costruzione e motivi statico-strutturali.

In particolare la tecnica costruttiva utilizzata per il progetto è costituita da un sistema che pone attenzione all’aspetto ecologico dei materiali usati, adoperando solo legno abbattuto in precise fasi lunari.

Per quel che invece riguarda l’aspetto statico, la scelta del legno garantisce una resistenza paragonabile a quella del cemento armato con una massa cinque volte inferiore, particolare
che determina l’elasticità necessaria a rendere la struttura antisismica.

La prefabbricazione dei singoli elementi in legno ha ridotto la fase costruttiva della struttura a pochi giorni e la fase esecutiva dei lavori a soli sei mesi.

Concluderà il pomeriggio una relazione tecnica volta ad approfondire gli aspetti tecnologici dei sistemi costruttivi e dei materiali di derivazione legnosa per l’isolamento termoacustico degli edifici.

Per info ed iscrizioni www.edicomedizioni.com

EdicomEdizioni
Casa editrice specializzata, punto di riferimento italiano per il costruire sostenibile, da anni affianca all’attività editoriale la promozione sul territorio di una cultura del progettare sostenibile con il patrocinio degli ordini professionali e in partnership con le più importanti aziende del settore.

MEETING & EVENTI | EdicomEdizioni
dott.ssa Chiara Cristin
Tel. 0481-484488
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>