La Green House è un’abitazione newyorkese di stile coloniale, costruita negli anni Venti e oggi di proprietà di Robert Kennedy Jr e Mary Richardson Kennedy, eredi della dinastia americana, che hanno deciso di trasformarla in un’estensione del loro personale impegno per l’ambiente.

La Kennedy Green House è stata quindi oggetto di una trasformazione certificata LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), per la quale sono state utilizzate tecnologie costruttive avanzate e strumenti innovativi per ottimizzare il risparmio energetico e idrico, oltre a materiali eco-friendly.

L’azienda spagnola Eco By Cosentino® ha partecipato al progetto con una fornitura che ha consentito di ottenere una superficie composta al 75% da materiali riciclati, tra cui porcellana, vetro, specchio (cristallo) e residui di combustione nella forma di ceneri vetrificate. Questi materiali derivano da utilizzi del consumatore finale (re-impiego post-consumer), ma anche da residui e pezzi non utilizzabili di processi industriali distinti (re-impiego post-industriale). Per la rimanente percentuale Eco by Cosentino ha fornito pietra naturale e una resina ecologica a base vegetale.

Nella sua variante di colore Black Forest, la superficie personalizza i vasti piani di lavoro della cucina principale della casa: una stanza di 6×16mq, che prende vita grazie a tre spazi interconnessi dal decor tradizionale, che rispetta lo stile dell’intera casa. Anche  la sala da bagno è stata rivestita in Eco, nella variante di colore Polar Cap: circa 137mq di materiale utilizzato, per coprire ogni superficie (pavimento, panca, vasca e spazio circostante, così come l’interno delle finestre), per dare un senso di purezza grazie alla tonalità fresca. Nella spa di ben 142 mq, fa mostra di sé la variante White Diamond, capace di illuminare doccia, panche e cascate ricreando la luminosa atmosfera di una beauty farm.

Grazie a questo felice connubio tra estetica e sostenibilità, la Kennedy Green House si propone come un esperimento riuscito in cui l’attenzione per l’ambiente, espressa attraverso la scelta delle ultime novità nel campo delle tecnologie Green, e la rigorosa ricerca stilistica, in linea con le tendenze contemporanee, si fondono armoniosamente.

Fonte: greenews.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>