Il Fondo Investimenti per l’Abitare punta ad aumentare l’offerta di alloggi sociali in Italia

Via libera della Banca d’Italia al regolamento del Fondo Investimenti per l’abitare, che ha l’obiettivo di incrementare l’offerta sul territorio di alloggi sociali a supporto e integrazione delle politiche di settore dello Stato e delle Regioni.

Cassa Depositi e Prestiti così comunica: ”Con l’approvazione del regolamento si conclude l’iter autorizzativo e si dà avvio all’operatività di CDP Investimenti SGR, costituita nel febbraio 2009 da CDP (70%) insieme ad ABI (Associazione Bancaria Italiana) e ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di risparmio (15% ciascuna) per dare impulso anche in Italia al settore dell’edilizia privata sociale (social housing).

Il Fondo Investimenti per l’Abitare durata trent’ anni. La partecipazione in fondi immobiliari e altri veicoli di investimento locali avverrà nel limite del 40% del capitale di ciascuna iniziativa. Per il 10% delle proprie risorse, il Fondo potrà investire in iniziative locali anche in deroga al limite del 40%.

1 miliardo al social housing. L’avvio dell’operatività di CDP Investimenti SGR risponde agli obiettivi del Piano industriale 2009-2011 della Cassa Depositi e Prestiti, che ha in previsione di destinare 1 miliardo di euro al social housing. Intanto, la SGR prevede di partecipare alla procedura ad evidenza pubblica per la sottoscrizione di una quota del fondo da 140 milioni di recente autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture.

Fonte: casaeclima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>