Nel secondo semestre del 2010 i prezzi immobiliari a Bordighera sono rimasti stabili.

Si cercano soluzioni da utilizzare durante l’estate nei periodi di festività. Gli acquirenti provengono principalmente dal Piemonte e dalla Lombardia, con una maggiore presenza di persone residenti a Cuneo, Torino e Milano. Le richieste di seconda casa si concentrano su monolocali e bilocali (circa 50 mq) con spazi esterni vivibili, riscaldamento autonomo e in posizione comoda per raggiungere il mare.

La fascia più richiesta è quella della zona compresa tra via Aurelia e via Romana, dove si possono acquistare appartamenti in palazzine degli anni ’60 e ’70, in un contesto ricco di servizi e negozi. Il prezzo di un bilocale oscilla tra 4000 e 5000 euro al mq. Le quotazioni più alte si registrano nelle aree più centrali, come corso Italia, via Regina Margherita e corso Europa, adiacenti alla stazione ferroviaria e quindi ben servite.

Le abitazioni più vicine al mare si trovano subito prima della linea ferroviaria che divide la zona residenziale dal lungomare pedonale dove si trovano esclusivamente locali per la ristorazione. Un appartamento con vista mare costa circa il 10% in più rispetto alla media. Non sono numerose le richieste da parte di turisti stranieri, prevalentemente tedeschi ed inglesi che in genere preferiscono acquistare rustici da ristrutturare nei paesi dell’entroterra come Vallebona e Seborga. Per queste soluzioni (in genere si tratta di costruzioni in pietra da ristrutturare, di piccola metratura ma ampliabili), si spendono tra 50 e 70 mila euro.

Negli ultimi anni, molti alberghi sono stati ristrutturati e convertiti in abitazioni, in particolare nella zona collinare alle spalle della via Romana. Il prezzo del nuovo è di 7000-8000 euro al mq. Dall’estate scorsa, il lungomare di Bordighera è stato collegato tramite un viale pedonale e ciclabile con il lungomare di Vallecrosia, località marittima confinante con Bordighera, dove acquistano coloro che non riescono ad accedere al mercato immobiliare della più famosa cittadina ligure a causa di quotazioni elevate.

A Vallecrosia infatti si possono acquistare dei bilocali a prezzi medi intorno a 170-200 mila euro anche con vista mare. Da segnalare che, nei primi mesi del 2011, si iniziano a registrare richieste per immobili in affitto per la prossima stagione estiva. Per un bilocale a luglio si chiedono mediamente 1100 euro al mese, ad agosto 1400 euro al mese.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>