ANIE/GIFI ha organizzato a Parma una tavola rotonda sulla situazione attuale del fotovoltaico in Italia e sulle prospettive del settore alla luce dell’approvazione del Decreto Legislativo sulle Rinnovabili.

Si è trattato di un importante momento di confronto tra i numerosi operatori presenti durante il quale ANIE/GIFI ha presentato la sua proposta per gestire al meglio il passaggio dall’attuale sistema di incentivazione a quello che sarà in vigore dal 1 Giugno 2011.

”I due principi fondamentali per gestire al meglio la transizione – dichiara Andrea Brumgnach, Consigliere GIFI-ANIE, responsabile della Commissione Comunicazione & Marketing – sono quelli di salvaguardare gli investimenti già avviati e di evitare l’adozione di ogni misura che provochi distorsioni al mercato come è successo nel caso del Salva Alcoa”.

ANIE/GIFI ha anche presentato durante il dibattito le linee generali della proposta in via di definizione per il 4° Conto Energia che sarà discussa nei prossimi giorni con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Le istanze dell’industria fotovoltaica italiana sono:

* l’incentivo deve essere considerato come un mezzo per accompagnare da un lato il mercato alla maturità e dall’altro l’industria nazionale alla piena competitività;

* l’incentivo può essere ridotto in maniera graduale parallelamente alla riduzione dei costi dei sistemi fotovoltaici in modo da dare stabilità al mercato;

* la struttura del 4° Conto Energia dovrebbe premiare l’autoconsumo e continuare a sostenere la rimozione di eternit ed i premi per l‘efficienza energetica.

Sono sicuro che – conclude Brumgnach sulla base di questi principi, la nostra proposta potrà garantire uno sviluppo sostenibile del mercato, una maggiore indipendenza energetica del nostro Paese e la creazione di molti altri posti di lavoro qualificati lungo tutta la filiera”.

La tavola rotonda è stata moderata da Paolo Pogliani della redazione tecnica della rivista Impianti Solari ed ha visto la partecipazione d importanti aziende del settore fotovoltaico insieme ad un rappresentante del mondo bancario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>