Sul mercato immobiliare di Porto Potenza Picena le quotazioni sono in lieve aumento nella seconda parte del 2010.

Le compravendite hanno interessato soprattutto le seconde case dal momento che sul mercato della prima casa si registrano rallentamenti dovuti alla difficoltà di accesso al credito. Gli acquirenti di seconda casa arrivano soprattutto dalle colline e dall’entroterra maceratese oltre che dall’Umbria e dalla Lombardia. La disponibilità di spesa oscilla da 100 a 130 mila € per bilocali di 40-50 mq (nuovi o usati) e 150-160 mila € per trilocali (usati).

Le prime tre file mare, tra la Statale Adriatica ed il mare, sono quelle più apprezzate da chi cerca la seconda casa. Per una tipologia nuova si spendono 2500-2600 euro al mq mentre per un buon usato le quotazioni scendono intorno a 2000 euro al mq. In via Dante Alighieri, sul lungomare, sono in corso dei lavori per la nascita di bilocali e trilocali che si compravendono a prezzi medi di 3000-3200 euro al mq.

Spostandosi ad ovest della statale (versante collina) i prezzi per il nuovo si aggirano intorno a 2200 euro al mq, mentre per l’usato in buone condizioni si va da 1700-1800 euro al mq. Parliamo comunque di appartamenti inseriti in piccoli contesti condominiali mentre per la zona più limitrofa al mare e per via Roma, via Emilia, via Piacenza e via Perugia troviamo per lo più bifamiliari, trifamiliari e quadrifamiliari.

Un altro intervento di nuova costruzione sorgerà in luogo di un’industria di ceramiche dismessa nei pressi di via Antonelli e via Tebaldi: si realizzeranno circa 500 appartamenti compravenduti a prezzi medi di 2500 euro al mq. La zona collinare di Potenza Picena si trova a 7 km dal mare: il prezzo per il nuovo è 1700 euro al mq, per un buon usato 1300-1400 euro al mq. La disponibilità di spesa si aggira intorno ai 120-140 mila euro per un trilocale e 150-170 mila euro per un quattro locali. Per soluzioni semi-indipendenti (ville a schiera, porzioni di bifamiliare o trifamiliare) la richiesta si aggira tra 180 e 220 mila euro per tipologie usate ed in buono stato.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>