A Prato nel secondo semestre del 2010 si è registrato un ribasso dei prezzi del 4,4% rispetto al semestre precedente.

Prezzi ancora in lieve calo nell’area Soccorso-Ospedale dove la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti continua a diminuire. Si tratta di un mercato di prima casa e di casa di sostituzione; negli ultimi semestri l’attenzione degli acquirenti, grazie al ribasso delle quotazioni, si è spostata dai bilocali ai trilocali. Maggiori difficoltà si riscontrano nella vendita di soluzioni che necessitano di importanti interventi di ristrutturazione. Fiorente il mercato delle locazioni, alimentato principalmente da stranieri. Il canone di locazione di un bilocale può arrivare anche a 700 euro al mese.

Zona Soccorso è sorta nella seconda parte degli anni ’60 ed è caratterizzata da palazzine con appartamenti in buono stato dal valore di 1600 euro al mq. Il quartiere è adiacente al Centro storico della città ma è anche comodo per il raggiungimento dell’autostrada. Si tratta di un’area ben servita sia dai mezzi pubblici che da attività commerciali e per questo il numero delle richieste è sempre molto alto.

Via Roma è la strada principale di questa area della città e divide zona Soccorso da zona Ospedale.
Zona Ospedale è più residenziale ed è caratterizzata da terratetti e palazzine edificati a partire dagli anni ’80. Le soluzioni più recenti si possono acquistare con una spesa compresa tra 2100 e 2200 euro al mq. Tra le strade maggiormente apprezzate da segnalare via Arcangeli e le sue traverse, dove si possono acquistare soluzioni signorili ed adiacenti al Centro storico. Da segnalare che in via del Romito sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova Camera di Commercio.

Prezzi in calo anche in zona Il Pino ed in zona San Paolo. I potenziali acquirenti hanno ridotto la propria disponibilità economica, anche a causa delle difficoltà di accesso al credito e sempre più spesso i proprietari rivedono al ribasso le richieste iniziali. In questa area della città si acquistano prevalentemente prime case anche se, negli ultimi mesi, è comparsa la richiesta da parte di qualche investitore, prima assolutamente assenti in questa area della città.

Da segnalare la tendenza all’acquisto di tagli più piccoli rispetto al passato, attualmente le tipologie più richieste sono bilocali e trilocali, mentre si registrano difficoltà nella vendita dei cinque locali. Sempre molto apprezzati anche i terratetti, ma l’offerta di queste tipologie è molto bassa. Il mercato delle locazioni è movimentato prevalentemente da stranieri. Bilocali e trilocali si affittano ad un canone mensile compreso tra 500 e 600 euro.

San Paolo è una zona semicentrale, ben servita, che si sviluppa ad ovest del centro della città. Il quartiere è sorto negli anni ’70 ed è composto da palazzine con appartamenti valutati circa 1400 euro al mq. Si tratta di un’area in continua rivalutazione grazie alla presenza di un nuovo centro commerciale, dell’Ospedale ed al netto miglioramento della viabilità che ha permesso l’acquisto di appartamenti anche da parte di acquirenti provenienti da Firenze, adesso raggiungibile in automobile in soli 15 minuti.

Adiacente alla zona di San Paolo si trova il quartiere Il Pino, edificato tra gli anni ’80 e ’90 con valutazioni per il medio usato che si attestano sui 1300-1400 euro al mq. Nei pressi delle mura della città si trova zona Ospedale, nata a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 e caratterizzata da terratetti e palazzine.

Lieve calo delle quotazioni anche nell’area di Galceti e Villafiorita. Si registra infatti un’offerta di immobili in vendita molto alta e questo determina un livellamento delle quotazioni. In questa area della città il mercato immobiliare è alimentato prevalentemente da famiglie alla ricerca del quattro locali, possibilmente dotato di box auto. Si registra una buona domanda anche da parte di stranieri (albanesi e pakistani) e sporadici acquisti da parte di investitori.

Sempre molto attivo il mercato delle locazioni, anche se negli ultimi mesi del 2010 si registra una maggiore flessibilità da parte degli istituti bancari nella concessione del credito e quindi un aumento delle richieste di acquisto. In zona Galceti un bilocale ha un canone mensile compreso tra 500 e 600 euro, un trilocale tra 600 e 700 euro. Galceti e Villafiorita sono quartieri residenziali immersi nel verde e situati a soli due chilometri dal centro della città. In questa area si trovano prevalentemente terratetti e villette realizzate tra gli anni ’60 e gli anni ’80, con prezzi per l’usato che si attestano intorno a 2500 euro al mq. Acquistare una villetta a schiera da 160 mq con giardino comporta una spesa compresa tra 550 e 600 mila euro.

Da segnalare una forte espansione per quanto riguarda il comune di Agliana, adiacente al quartiere Galceti ed allo svincolo autostradale. Spesso le compravendite in questa area sono effettuate da acquirenti pratesi e fiorentini; i prezzi del nuovo oscillano tra 1600 e 2300 euro al mq, le cifre più alte si raggiungono per le soluzioni realizzate con elevati standard di risparmio energetico.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>