Linee guida strutturali per mercati sostenibili
Principi e orientamenti per lo sviluppo del settore immobiliare nazionale
Principio 6. L’accesso al credito, i mutui e il microcredito per i soggetti a basso reddito sono elementi essenziali per un mercato immobiliare sano.

CRITERIO
Le politiche creditizie influenzano direttamente le dinamiche del mercato immobiliare nel senso che i beni immobili costituiscono la garanzia sulla quale vengono concessi prestiti e mutui. Tassi di mutuo competitivi e accessibili facilitano l’acquisto degli immobili e incidono direttamente sul tenore di vita. Tassi di mutuo competitivi con rate facilmente rimborsabili sono sempre più un’esigenza essenziale, sia per le giovani coppie, sia per le famiglie che intendono acquistare la prima casa. Offrire mutui e prestiti competitivi per favorire la proprietà privata o la parziale proprietà ad un numero sempre crescente di cittadini contribuirebbe a risolvere i problemi dell’edilizia abitativa.

INDICATORI
1. Dovrebbero essere incoraggiati gli investimenti privati nel settore immobiliare.
2. Tutte le procedure finanziarie che incidono sulle transazioni immobiliari dovrebbero essere sviluppate e ben documentate.
3. È necessario promuovere forme alternative di finanziamento basate sul microcredito, principalmente nelle le economie in fase di transizione.
4. I rendimenti medi degli investimenti nel settore immobiliare e di altri investimenti nel settore industriale e finanziario dovrebbero essere simili.
5 Prestiti di piccola e media entità possono essere garantiti sugli immobili al fine di favorire l’accesso al credito per le fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare nelle economie in fase di transizione.
6. Non dovrebbero sussistere restrizioni arbitrarie per gli intermediari finanziari ai quali è concesso d’impegnarsi nel finanziamento immobiliare.
7. Gli istituti finanziari dovrebbero poter contare sulla certezza legale di recuperare i finanziamenti immobiliari con terreni ed immobili quali garanzie accessorie, sia per i finanziamenti performing che per quelli non-performing.
8. La copertura assicurativa contro gli incendi, i rischi standard e le catastrofi naturali dovrebbe avere tassi competitivi a livello internazionale.
9. Tutte le compagnie di assicurazioni che operano nell’ambito della giurisdizione di un particolare Paese dovrebbero essere disciplinate da un adeguato regime normativo.
10. Gli Stati dovrebbero incoraggiare l’acquisto della casa da parte delle giovani coppie, attraverso incentivi statali (cioè, detrazioni fiscali per ridurre gli interessi sui mutui) o aiuti diretti (sovvenzioni per l’acquisto/la costruzione di case).
11. Leggi chiare ed efficienti dovrebbero contribuire a promuovere e tutelare gli investimenti dei risparmiatori in beni immobili. Il risparmio investito nel settore immobiliare contribuisce alla creazione del valore reale del PIL. L’investimento di risorse in questo settore (da parte dello Stato o di soggetti privati anche attraverso la creazione di PPP), aumenta le opportunità di creare alloggi, infrastrutture e servizi. Inoltre, con la locazione, si accolgono le esigenze di quei cittadini che non possono permettersi di acquistare una casa, contribuendo in tal modo alla mobilità abitativa per motivi di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>