Linee guida strutturali per mercati sostenibili
Principi e orientamenti per lo sviluppo del settore immobiliare nazionale
Principio 8. Si rende necessario promuovere criteri di stima delle proprietà ancorati a standard di valutazione internazionali largamente condivisi, in quanto una determinazione attendibile del valore delle proprietà è essenziale per le compravendite, la concessione di mutui e prestiti e per la definizione di eque politiche fiscali.

CRITERIO
Al fine di contribuire alla realizzazione di mercati immobiliari più efficienti e sviluppati è necessario da un lato, accrescere l’attendibilità dei processi di valutazione, sia ai fini delle transazioni che dei finanziamenti immobiliari basati su un prudente rapporto Loan-to-Value (LTV – rapporto prestito/valore) di un terreno o di una proprietà immobiliare; dall’altro, si ritiene che sviluppare e incentivare l’adozione di sistemi di rating immobiliare possa contribuire a ridurre sia il rischio di investimenti nel settore, sia ad incentivare il finanziamento immobiliare a tassi più contenuti. Inoltre, moderni sistemi di valutazione del patrimonio basati sul mass appraisal contribuiscono ad una maggiore perequazione fiscale, evitando che per beni con caratteristiche economiche e tecniche analoghe possano essere pagate tasse molto differenti.

INDICATORI
1. Le valutazioni ai fini fiscali dovrebbero essere basate su criteri trasparenti di determinazione del valore dei beni, ancorati agli standard internazionali e recepiti nella legislazione nazionale/locale.

2. Le valutazioni per la concessione di mutui e prestiti dovrebbero basarsi su criteri trasparenti, ancorati agli standard di valutazione a livello internazionale, comprensibili e riproducibili anche da parte di valutatori terzi.

3. La registrazione dei dati concernenti. La registrazione dei dati concernenti le informazioni su transazioni di vendita simili dovrebbe essere adeguatamente trasparente ed essere prontamente messa a disposizione di tutti i valutatori. Inoltre, i dati statistici sullo sviluppo del mercato immobiliare dovrebbero derivare dai dati relativi alle transazioni e pubblicati su base annuale.

4. Il numero e l’importo degli oneri fiscali sui terreni e/o sulle transazioni di terreni non dovrebbero essere sproporzionati rispetto al valore delle transazioni che sono alla fonte dell’onere fiscale.

5. Tutti gli operatori del mercato dovrebbero poter accedere alla totalità delle informazioni pertinenti e necessarie alla transazione, in conformità con la vigente legislazione nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>