Linee guida strutturali per mercati sostenibili
Principi e orientamenti per lo sviluppo del settore immobiliare nazionale
Principio 10. Per garantire un mercato immobiliare efficiente, caratterizzato da un’elevata qualità dei servizi professionali e dei prodotti edilizi, è necessario investire in formazione, qualificazione, aggiornamento e crescita professionale continua delle competenze di tutti i soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nella filiera.

CRITERIO
La formazione e la qualificazione ad ogni livello del settore immobiliare devono assumere un’importanza strategica ed essere quindi elementi fondanti per lo sviluppo e l’implementazione di adeguate politiche economiche e di una gamma di servizi professionali in linea con le crescenti aspettative dei fruitori di tali servizi.
Nuovi know-how e risorse tecnologiche che contribuiscono alla continua ridefinizione non solo delle basi scientifiche, ma anche della progettazione, realizzazione e gestione di progetti edilizi e dei servizi, necessitano di figure professionali qualificate. La qualificazione di tali figure non dipende solo dalla formazione di base di livello elevato, ma anche dalla crescita continua e da corsi di aggiornamento professionale che siano in linea con gli standard internazionali per tutti coloro che, a vario titolo, operano nel settore immobiliare.

INDICATORI
1. Si rende necessario formare professionisti del settore immobiliare adeguatamente preparati e sempre più qualificati e aggiornati.

2. È opportuno garantire e incoraggiare l’accesso ai vari livelli di formazione per agevolare la transizione dalla formazione universitaria e post-universitaria alla realtà professionale.

3. Dovrebbe essere incoraggiata l’organizzazione di corsi di aggiornamento professionale, non solo quale prerequisito per servizi professionali di elevata qualità, ma anche in quanto contributo alla mobilità nell’ambito del settore.

4. Un’adeguata formazione è essenziale per raggiungere, e in alcuni casi, per rafforzare la cultura dei servizi di elevato standard e una produzione edilizia di qualità, una gestione e una manutenzione efficiente delle proprietà immobiliari, contribuendo a processi edilizi innovativi e all’evoluzione dei prodotti immobiliari.

5. Si deve promuovere la standardizzazione delle metodologie e dei linguaggi tecnici.

6. È opportuno coinvolgere una più ampia comunità di esperti della filiera immobiliare per contribuire a sviluppare soluzioni innovative finalizzate alla creazione di un mercato immobiliare eco-sostenibile.

7. Contribuire a pianificare e progettare sistemi efficienti e sui quali riflettere, per monitorare e valutare l’implementazione dei risultati.

8. Favorire e proteggere in misura maggiore gli interessi del consumatore nel settore immobiliare, perseguendo una accresciuta efficienza e stimolando servizi qualitativi ed innovativi, mirando ad un’educazione del consumatore.

9. Gli investitori/consumatori del mercato immobiliare dovrebbero essere maggiormente consapevoli dei loro diritti, affinché possano decidere con cognizione di causa, forti del bagaglio conoscitivo di cui sono in possesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>