Dove vogliono vivere gli italiani? Le zone più ambite per l’acquisto o l’affitto della casa

di Redazione Commenta

Dove vivere? 2 italiani su 3 mettono il lavoro davanti ad una migliore qualità della vita
Secondo un’indagine Casa.it, al Nord ci sono le mete più ambite dove trasferirsi; a sorpresa la Puglia si aggiudica il 6° posto il 67% degli italiani predilige città in grado di offrire maggiori opportunità lavorative rispetto a clima salubre, aria pulita e verde. La scelta degli italiani nelle regioni indicate come favorite ricade sull’affitto; trend di crescita per le richieste di acquisto solo in Lombardia (+4%)

Casa.it ha chiesto ai propri utenti dove vorrebbero trasferirsi se dovessero cambiare città e quali sarebbero le qualità determinanti per la loro scelta. Secondo il sondaggio Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna risultano le regioni più ambite, seguite da Toscana, Lazio e Puglia. Da un’attenta analisi all’interno del portale, risulta inoltre che gli italiani scelgono in queste regioni l’affitto rispetto all’acquisto; la Lombardia è l’unica a registrare un trend positivo (+4%) nella richiesta di case in vendita.
”Abbiamo realizzato, a tre anni di distanza dalla prima, una nuova indagine sulle zone favorite dagli italiani per vivere, analizzando come è cambiata la situazione rispetto al 2008. Dal sondaggio emerge come, a causa della difficile situazione economica di questi anni, gli utenti abbiano modificato la propria scala di valori, prediligendo le maggiori opportunità lavorative, offerte soprattutto in alcune regioni del Nord, a ”verde” e ritmi più rilassati.
”Dalla ricerca Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna risultano infatti le regioni più ambite, ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it. ”Se chiamati ad indicare le regioni dove vorrebbero vivere, il 24,3% degli italiani sceglie la Lombardia, il 17% il Veneto e il 14,3% l’Emilia Romagna. Queste zone vengono segnalate come mete in grado di offrire maggiori opportunità di lavoro ai propri cittadini.
L’indagine di Casa.it individua un notevole cambiamento nell’indicazione delle qualità che rendono una zona più appetibile rispetto ad un’altra. Si riscontra, infatti, una rilevante attenzione verso valori come le maggiori opportunità di lavoro (67%) e la sicurezza (56,8%), mentre solo il 42% degli italiani indica come fattore determinante nella scelta della città dove vivere l’aria pulita e il verde. Altri fattori tenuti in considerazione sono la pulizia (37,2%) e l’efficacia dei mezzi di trasporto (27,4%).
All’interno della classifica stilata da Casa.it, la Toscana si aggiudica la quarta posizione (12,1%), seguita dal Lazio (11%) e, a sorpresa, dalla Puglia (8,7%).
Ma come si comporta la domanda di appartamenti in affitto e in vendita all’interno delle regioni scelte dagli italiani? Da un’analisi delle richieste pervenute al portale si riscontra un maggiore interesse verso l’affitto, preferito all’acquisto nella maggioranza delle zone indicate come preferite dal sondaggio. Solo la Lombardia riporta un trend positivo, pari a un +4%, nella richiesta di case in vendita, contro un -7,1% registrato dalla Toscana, -6,4% dal Veneto, -5,3% dalla Puglia, -4% dall’Emilia Romagna e un più contenuto -3% dal Lazio.
Il mercato degli affitti, invece, conferma un andamento positivo con al primo posto per richieste l’Emilia Romagna (+14%) e il Lazio (+11,9%). Seguono il Veneto (+10,6%), la Lombardia (+8,2%), la Puglia (+7,7%) e, all’ultima posizione, la Toscana (1,6%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>