Giovedì 23 giugno
ore 14.30
Palazzo dei Congressi
Riccione

Giovedì 23 giugno, si svolgerà a Riccione al Palazzo dei Congressi, in Via Virgilio n° 17, l’Assemblea di metà mandato della Fiaip, la Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali, che è da oltre 35 anni il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare: agenti immobiliari e mediatori creditizi.

“In un contesto socioeconomico che si trasforma velocemente a causa delle tensioni politiche nazionali ed internazionali, ha dichiarato il Presidente Fiaip Paolo Righi, è necessario analizzare attentamente i mutamenti che, anche nel settore immobiliare, stanno avendo luogo. Da tempo Fiaip sta lavorando per dare dignità a una professione che è vitale all’interno della filiera dell’immobiliare, ma l’attuale crisi economica ed il continuo legiferare sulla nostra professione da parte del Parlamento Europeo e del Parlamento Italiano ci impongono continuamente nuovi obblighi, rendendo sempre più difficile l’esercizio della professione”.
Nel corso della 3 giorni al Palariccione saranno trattati temi di vitale importanza per la professione dell’agente immobiliare e del mediatore creditizio, che permetteranno ai partecipanti di conoscere in modo compiuto le attività politiche europee e nazionali che riguardano la categoria.
Si tratta inoltre della prima edizione della Fiera internazionale ”Imago Domus”, che avrà luogo a Riccione dal 23 al 25 Giugno 2011 e sarà caratterizzata da una serie di workshop, tavole rotonde e corsi di formazione per professionisti del settore immobiliare, oltre ad ospitare l’Assemblea di metà mandato della Fiaip, che quest’anno festeggia i suoi 35 anni di attività.
All’Assemblea saranno presenti rappresentanti delle istituzioni ed esponenti della politica e del mondo economico, sindacale ed imprenditoriale.
I lavori, dopo l’inaugurazione della Fiera ”Imago Domus”, prevedono i saluti delle istituzioni, del Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e del Sindaco di Riccione Massimo Pironi, oltre il discorso introduttivo del Presidente di Fiaip Paolo Righi, ed i saluti del Presidente di Fiaip Rimini Luciangela Paiano e del Presidente di Fiaip Emilia Romagna Libero Calamosca.
Il 23 giugno alle 15.40 è prevista una prima tavola rotonda intitolata: ”Il mercato immobiliare e le sue declinazioni: motore per la ripresa dell’economia e fonte di investimento e risparmio per le famiglie italiane”. che fotograferà la situazione del mercato del real estate italiano e le sue potenzialità per lo sviluppo economico del Sistema Italia, dopo gli Stati Generali dell’Eire.
Una seconda tavola rotonda intitolata: ”La professione dell’agente immobiliare in Europa: nuovi scenari dopo il recepimento della direttiva Bolkestein” farà invece il punto sul mercato immobiliare internazionale.
Venerdì 24 alle ore 9.45 i lavori proseguiranno con l’intervento del Presidente Fiaip Paolo Righi sull’attività della Federazione tra il 2009 e il 2011, l’intervento di Gianni Bacco, Presidente del Consiglio Nazionale Fiaip, e di Pierangelo Pulcini, Presidente della Giunta Nazionale. È prevista inoltre alle 12.15 una tavola rotonda intitolata: ”Fiaip e il Territorio”.
Dopo il dibattito avrà luogo alle ore 17.00 una tavola rotonda sulla professione dal titolo ”L’Agente immobiliare: una professione in continua evoluzione”.
Nello stesso giorno si terrà anche la prima convention di Auxilia Finance, la nuova nata in casa Fiaip, creata per rispondere ai dettami del D.lgs. 141. Una tre giorni che si concluderà con i festeggiamenti per il 35° anniversario della fondazione di Fiaip.
Per informazioni:
Vincenzo Campo
Resp. Ufficio stampa Fiaip
tel. 346 3829376

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>