In attesa del piano energetico nazionale annunciato dal Governo per quest’autunno, la Liguria riparte dalle energie rinnovabili
Un programma basato sulle risorse disponibili in questo momento, su incentivi a progetti di comuni e imprese e sulla semplificazione delle procedure, con l’obiettivo di aprire la strada a nuovi impianti per fotovoltaico, eolico, biomasse e altre fonti di energia alternativa.

Il settore in Liguria è in sofferenza, ma dal 2005 ha avuto una crescita importante. Crescono anche il ”fotovoltaico e l’eolico”. L’attenzione per la ”green economy” non si limita solo agli ”incentivi”, ma anche alla semplificazione e allo snellimento delle procedure. Per questo è stato costituito un gruppo di lavoro tra i diversi dipartimenti regionali per vedere dove si può rendere più agevole l’iter per installare impianti a energia rinnovabile. Entro fine giugno, inoltre, verranno stanziati i primi 800.000 euro del piano di investimenti deciso per il settore.
Per gli impianti fotovoltaici probabilmente l’attuale limite di 20 kw oltre il quale è necessario avviare la procedura di Via (valutazione di impatto ambientale) verrà innalzato a 200 kw sia per gli edifici a uso abitativo sia per i capannoni industriali. Cosè anche per per l’eolico. Si parla anche di facilitazioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici nelle discariche e nelle cave dismesse. Una strategia che riesce a coniugare salvaguardia dell’ambiente e semplificazione: in Liguria, in effetti, non si possono installare impianti ovunque, ma si cerca di facilitare gli interventi dove è possibile.
I nuovi incentivi programmati ammontano a 21 milioni complessivi, che si aggiungono ai 30 già investiti dal 2005. Verranno finanziati progetti di imprese e comuni. Verrà istituito un fondo di garanzia per favorire l’accesso al credito bancario delle piccole e medie imprese. Verranno finanziati anche studi per il miglioramento dell’efficienza ambientale ed energetica.
Tenendo conto dei limiti strutturali del territorio ligure, negli ultimi anni il settore ha ricevuto un impulso notevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>