Nel secondo semestre del 2010 le quotazioni delle case nelle località turistiche hanno segnalato una contrazione dello 0,5%.
L’indagine Tecnocasa segnala un mercato sostanzialmente stabile che vede nelle località marittime del Centro Italia una contrazione dell’1,1%, seguite da quelle del Nord Italia e del Sud Italia con una diminuzione dei prezzi dello 0,2%. La ricerca della seconda casa interessa acquirenti che rientrano in un target di età compreso tra 45 e 64 anni; infatti quasi sempre ad acquistare la seconda casa sono famiglie che hanno ormai raggiunto una stabilità economica oppure pensionati che investono i loro risparmi per acquistare una casa al mare per se stessi oppure per i figli.

Le località turistiche della Toscana hanno segnalato una diminuzione dei prezzi del 5,7% nella seconda parte dell’anno. In particolare il mercato immobiliare ha visto una flessione dei valori nelle località di Follonica e di Viareggio, dove l’elevata offerta presente sul mercato ha contribuito a calmierare i valori. Stabili i prezzi a San Vincenzo al Mare dove si segnala l’ultimazione dei lavori per la realizzazione del nuovo porticciolo turistico.
La ricerca della seconda casa si orienta in particolare sui bilocali o piccoli trilocali (50-70 mq le metrature più apprezzate), dotati di spazi esterni (giardino, terrazzo o balcone/veranda). Importante la presenza della vista mare e della vicinanza al mare e del posto auto/box.
Livorno provincia
A San Vincenzo al Mare nella seconda parte del 2010 le quotazioni delle abitazioni sono rimaste stabili. Si registra un aumento delle richieste dei trilocali che, insieme al bilocale, è una delle tipologie maggiorente apprezzate da chi cerca la seconda casa. Le richieste di questultima tipologia arrivano da coloro che risiedono a Firenze città e provincia.
Ultimamente sono in aumento le famiglie di mezza età che decidono di acquistare la casa al mare. Tra gli acquirenti anche investitori che comprano per mettere a reddito l’immobile. Tra gli elementi più importanti per l’acquisto dell’immobile ci sono la presenza del posto auto e di uno spazio esterno. Per un bilocale si spendono mediamente 150-170 mila euro mentre per un trilocale si oscilla da 180 e 250 mila euro.
Una delle zone più apprezzate da chi cerca un immobile a San Vincenzo è la Piana dove ci sono condomini degli anni ’80-’90 che, in buone condizioni, costano anche 3000-3500 euro al mq. Le altre zone apprezzate sono Principessa e Conchiglia. La zona di Principessa offre dall’appartamento alla villa di grande dimensione. Per un bilocale si registrano quotazioni medie di 4000 euro al mq. Nella zona della Conchiglia ci sono ville singole e villette a schiera ma anche appartamenti costruiti a partire dagli anni ’70, particolarmente signorili e di prestigio. Per un buon usato si possono toccare valori di 5000 euro al mq.
Sono in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione del porto turistico dove saranno costruiti 60-70 posti barca. Nella zona che va oltre l’Aurelia si registra una buona domanda di prima casa e le quotazioni di un buon usato oscillano da 2500 a 3500 euro al mq.
Da segnalare in via degli Olivi la costruzione di villette bifamiliari e trifamiliari acquistabili rispettivamente a prezzi di 400-450 mila euro e di 550-600 mila euro.
Sul mercato degli affitti estivi si registrano i seguenti canoni di locazione: a giugno e settembre 1000-1200 euro al mese, a luglio 1600-1800 euro al mese, ad agosto 2000-2300 euro al mese.   
Lucca provincia
Sul mercato immobiliare di Viareggio nella seconda parte del 2010 si registra un calo delle quotazioni dovuto al fatto che al momento c’è molta offerta di abitazioni sul mercato di prima casa e di seconda casa.
Tra gli acquirenti sono numerosi quelli che arrivano dalle regioni centrali e del nord Italia. L’abitazione maggiormente richiesta è il trilocale possibilmente con spazio esterno (terrazzo o giardino).
La zona più ambita da coloro che cercano la seconda casa è quella compresa tra la ferrovia ed il mare e soprattutto quella che si estende da via Marco Polo fino al Lido di Camaiore. È apprezzata per la tranquillità, verde e non lontana dal mare. Offre appartamenti con vista mare e dotati di parcheggio. Tra le zone più richieste ci sono Città Giardino e Don Bosco dove le quotazioni delle abitazioni per un buon usato oscillano intorno a 5000-6000 euro al mq fino ad arrivare a 8000-10000 euro al mq per le abitazioni posizionate sul fronte mare. La zona centrale di Viareggio offre soprattutto terratetti costruiti nei primi anni del 1900 che, in buone condizioni, si trattano a prezzi medi di 3500-4000 euro al mq.   
Da segnalare che nelle aree oltre la ferrovia sono in costruzione delle soluzioni in edilizia convenzionata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>