Il nuovo sistema di classificazione è stato accolto in maniera estremamente favorevole dal settore
Sulla spinta della maggiore consapevolezza in tema di tutela dell’ambiente e di risparmio idrico ed energetico, è sempre più sentita fra i consumatori l’esigenza di indicazioni chiare e affidabili per una decisione di acquisto consapevole. Con l’introduzione del primo sistema di classificazione europeo WELL è stata creata una piattaforma grazie alla quale l’efficienza delle rubinetterie in termini di risparmio idrico ed energetico viene resa immediatamente riconoscibile. Allo stesso tempo, i fabbricanti dei prodotti così classificati possono rimarcare la propria attenzione all’uso responsabile della risorsa acqua.

Con la nuova etichetta “Water Efficiency Label” l’industria europea delle rubinetterie stabilisce dei punti di riferimento a livello internazionale. Il sistema di valutazione è semplice, rende immediatamente evidente il risparmio effettivamente ottenuto con l’impiego di rubinetteria di una categoria superiore e fornisce in questo modo un’informazione effettivamente trasparente ai consumatori e agli investitori.
L’etichetta “WELL” viene utilizzata per rubinetti di bagno e cucina, soffioni e tubi per doccia, sistemi di sciacquo per orinatoi e wc e accessori. Si distingue fra l’impiego in locali pubblici e commerciali (“public”) e l’uso domestico privato (“home”). A livello “public” l’attenzione è focalizzata sull’economicità dell’utilizzo dell’acqua e sulle maggiori esigenze igieniche. I prodotti “home” devono invece assolvere ad altre funzioni e devono anche, qualora il singolo utente lo desideri, permettere l’utilizzo dell’acqua per applicazioni wellness.
Di conseguenza sono previste diverse categorie di valutazione per i singoli gruppi di prodotti: per i rubinetti per bagno e cucina, tubi e soffioni per doccia i criteri sono quantità (portata), temperatura e tempo (solo nella categoria “public”); per i sistemi di sciacquo per orinatoi e wc i criteri di riferimento sono quantità (volume di sciacquo), programma di sciacquo e igiene.
Per ciascun criterio vengono assegnate al massimo due stelle; i rubinetti “public” possono quindi ottenere fino a sei stelle e i prodotti “home” fino ad un massimo di quattro stelle. Il processo prevede inoltre una possibilità di “upgrade”. Nelle categorie portata e temperatura si possono inoltre ottenere rispettivamente due stelle in più se un prodotto è costituito da più componenti singoli o può essere dotato di accessori che ne aumentino l’efficienza.
La procedura per la classificazione viene completata esclusivamente online e prevede come prerequisito fondamentale l’attestazione della conformità alle norme europee. La classificazione è valida inizialmente per un massimo di cinque anni, con l’opzione di estensione per ulteriori cinque anni. I dettagli dello schema di classificazione sono disponibili sul sito www.well-online.eu.
L’etichetta WELL è un sistema di classificazione di EUnited Valves, il comparto più giovane di EUnited, associazione europea dei costruttori di macchine, che ora comprende cinque comparti e rappresenta un settore con un volume di produzione di oltre 400 miliardi di euro. EUnited Valves concentra le proprie attività su tre aspetti principali. Per prima cosa segue l’elaborazione delle direttive europee. Rappresentare gli interessi del settore presso la Commissione europea diventa sempre più importante data la sempre minore rilevanza delle normative tecniche nazionali. Il terzo fulcro delle attività, infine, è lo scambio di informazioni ed esperienza sullo sviluppo del mercato europeo, per soddisfare le aspettative dei produttori di rubinetteria operanti a livello europeo e internazionale.
Di certo rubinetti efficienti per il risparmio idrico ed energetico non sono sufficienti. È fondamentalmente più importante pensare a sistemi di tubazioni che preservino le qualità dell’acqua potabile fino all’ultimo punto di prelievo. Per questo gli utenti devono incaricare progettisti, professionisti e tecnici installatori di eseguire le relative verifiche sugli impianti esistenti. È inoltre necessaria maggiore cautela in merito al generale abbassamento della temperatura nel serbatoio di acqua calda sanitaria da 60° a circa 45°: ciò potrebbe causare notevoli problemi di igiene (sviluppo di legionella) ed essere quindi controproducente. In questo caso la salute deve venire prima del risparmio di energia.
Anche l’adozione, in alternativa, di metodi di disinfezione chimica a lunga durata è considerata con scetticismo dagli esperti. La concentrazione necessaria perché questi prodotti siano efficaci è in genere notevolmente superiore ai valori consentiti dalle normative per l’acqua potabile; inoltre l’impiego di disinfettanti nell’impianto domestico cela spesso in sé rischi per la salute in caso di uso improprio.
www.well-online.eu
www.eu-nited.net/valves

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>