Nelle zone centrali la contrazione dei valori immobiliari è stata lieve: -0,4%. Un tour di ricerca partendo dal Centro storico.
Secondo Tecnocasa, si mantengono stabili i valori nell’area del Centro storico, del Pantheon, del Ghetto Ebraico, di via del Corso, di via del Babuino e di piazza del Popolo. Le richieste provengono in genere da professionisti, investitori, genitori di studenti, stranieri (prevalentemente russi e arabi ed in parte minore americani ed inglesi) oppure da chi acquista per avviare bed and breakfast, anche se questi ultimi risultano in leggero calo vista l’alta presenza di questo tipo di attività. Le soluzioni più ambite sono quelle già ristrutturate, posizionate ai piani alti, dotate di vista panoramica, terrazzi ed ascensore.

Sempre molto apprezzata l’area del Pantheon, dove per l’acquisto di soluzioni ristrutturate si spendono tra 8500 e 10000 euro al mq, con punte di 15 mila euro al mq per le tipologie più signorili. Stesse quotazioni si registrano nell’area di piazza del Popolo, lato via del Corso, mentre i prezzi scendono per soluzioni che si trovano sul lato della piazza in direzione di via Flaminia.
Prezzi sostanzialmente stabili nell’area di piazza di Spagna, piazza Navona, piazza Barberini, fontana di Trevi, via XX Settembre, Campo dei Fiori e Ludovisi-Veneto.
In queste zone si acquista prevalentemente per investimento e le tipologie più richieste sono i monolocali e i bilocali dal valore compreso tra 500 e 700 mila euro. In genere queste soluzioni sono affittate a stranieri, manager, oppure a imprenditori che li trasformano in bed and breakfast.
Tra le aree più richieste spicca quella di piazza di Spagna, con soluzioni signorili realizzate tra il 1700 ed il 1900. Nei primi sei mesi del 2011 le quotazioni delle abitazioni nella zona che si sviluppa tra l’Esquilino, Colle Oppio e piazza S. Giovanni in Laterano hanno segnalato stabilità.
Le compravendite della zona vedono protagonisti sia famiglie che acquistano per migliorare la qualità abitative sia investitori che acquistano per mettere a reddito l’immobile oppure per trasformarlo in casa vacanza (uno dei vantaggi della zona è quello di essere collegata molto bene con diverse fermate della metropolitana e di essere situata nei pressi della Stazione Termini).
Non lontano nel quartiere Monti si sono realizzati sia acquisti ad uso investimento che hanno interessato monolocali e bilocali da mettere a reddito sia acquisti di metrature più ampie da parte di coloro che abitano nel quartiere e che hanno deciso di migliorare la loro condizione abitativa.
La macroarea che ha segnalato l’incremento maggiore è stata quella di Policlinico-Pietralata (+1,7%) in seguito all’andamento del quartiere di Tiburtina-Portonaccio.
Nella prima parte del 2011 si sono mossi sul mercato della zona soprattutto investitori e genitori di studenti universitari che hanno acquistato per i figli che studiano a Roma e che sono spesso originari del Sud Italia. Il quartiere infatti è vicino all’Università ed è anche ben servito.
Un leggero incremento dei valori, spiegabile con un aumento della domanda abitativa di tipologie usate in buone condizioni ed evitare così interventi di ristrutturazione importante ha interessato le abitazioni nella zona dell’Università-piazza Bologna. La maggioranza degli acquirenti si è orientato verso l’acquisto per investimento.
Minore la componente di acquisto di sostituzione che vede protagonisti non solo le persone residenti nel quartiere che cambiano per migliorare la loro condizione abitativa ma anche coloro che, in passato, avevano acquistato nei quartieri limitrofi meno costosi e nell’hinterland di Roma e che ora hanno deciso di rientrare in città, sebbene con difficoltà legate al valore di realizzo dell’immobile situato fuori città e decisamente più basso.
Da segnalare che in zona sono in corso due importanti interventi di nuova costruzione, sia in via Como angolo via Bari che in via della Lega Lombarda. In via Como si sta ristrutturando integralmente un fabbricato appartenuto alle Ferrovie dello Stato che risale all’epoca fascista dove stanno costruendo 70 nuovi appartamenti mentre in via della Lega Lombarda nell’area ex deposito Atac, sta sorgendo il complesso “Città del sole”, che prevede la realizzazione di una biblioteca (che sarà in parte occupata da quella nazionale presente in Viale Castro Pretorio), un piccolo centro commerciale, sei ville bifamiliari e due torri da 9 piani con circa 70 appartamenti a torre, costruite con i criteri di ultima generazione in materia di impatto energetico.
Non lontano continuano poi i lavori per la Nuova Stazione Tiburtina e proprio in seguito al futuro completamento i proprietari di immobili che attualmente affittano a studenti stanno esprimendo l’idea di avviare un’attività di B&B. Sul mercato delle locazioni la richiesta arriva in particolare da studenti universitari con cui si fanno soprattutto contratti di tipo transitorio arredato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>