Cosa controllare quanto di compra casa

di Redazione Commenta

Uno dei passi più importanti della propria vita è legato all’acquisto della casa. Un acquisto importante per tantissimi motivi, dal grande investimento monetario al tempo che si passerà all’interno della propria abitazione.

Proprio sulla base di queste motivazioni, alle quali poi si possono legare tutti gli altri fattori legati all’acquisto della casa, bisogna valutare bene prima di prendere un appartamento. Sicuramente il primo passo è quello di scegliere la casa ideale ma è bene poi fare attenzione ad altri dettagli che sono molto importanti.

Prima del rogito è bene controllare tutta la documentazione dell’abitazione. Questa operazione è importantissima nel mercato immobiliare. La documentazione che si lega ad una determinata abitazione mette in chiaro la storia dello stesso alloggio, storia da cui è possibile capire se ci sono problemi che la casa che si desidera acquistare. È bene, sempre dove vi è la possibilità, consultare la documentazione di una casa con un esperto del mestiere.

Per quanto riguarda l’abitazione e la sua parte fisica, invece, è sempre bene far controllare da un tecnico lo stato interno dell’appartamento, da quello che è l’impianto elettrico alle tubature e così via. È vero che dopo l’acquisto di una casa c’è un periodo di garanzia anche abbastanza lungo, ma è anche vero che sapere a priori e prima dell’acquisto eventuali manutenzioni, e quindi eventuali nuove spese, aiutano a capite se la casa in questione è quella giusta oppure se è possibile trattare ancora nel prezzo.

Queste due regole richiedono molto spesso del tempo e del denaro aggiuntivo ma sono regole che devono sempre essere applicate prima del rogito.

Photo Credits – Matt Cardy – Getty Images News – Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>