Arredamento industrial: cos’è e dove si acquista

di Redazione Commenta

È moderno, evocativo, originale: parliamo dell’arredamento industrial, tra le tendenze più stuzzicanti dell’interior design. Che vogliate arredare un tipico loft dal sapore post-industriale, magari già adibito in passato a funzioni di fabbrica, oppure un ambiente più tradizionale in un appartamento moderno, l’arredo industrial può fare al caso vostro.

Questo stile è capace di conferire subito alla stanza un carattere spiccato che si fa notare a prima vista. Il modo più semplice per sfruttarne le potenzialità è quello di selezionare alcuni pezzi chiave da amalgamare all’arredamento già esistente. Sarà perfetto se abbinato ad uno stile contemporaneo ma è possibile osare qualche accostamento più audace persino con pezzi di sapore retro.

Le caratteristiche tipiche dello stile industrial si prestano ad essere quanto mai versatili. Pur essendo per natura del tutto incongrue, provenienti da ambiti prevalentemente tecnici, sanno integrarsi alla perfezione all’arredamento accogliente di una casa, portando con sé una personalità che regala un accento molto originale a qualunque ambiente.

Lo stile industrial è caratterizzato dall’uso di materiali specifici quali metallo, pelle e legno che dominano tutte le proposte a tema. Sono materiali che si adattano perfettamente ad un ambiente casalingo ma al tempo stesso presentano lavorazioni grezze, superfici volutamente non rifinite, strutture spesso molto rigide e geometriche e uno spirito eminentemente pratico che richiama il tipico ambiente da fabbrica. Proprio per questa ragione il contrasto che si crea è a dir poco perfetto e di grande impatto visivo: la dissonanza tra lo stile classico e confortevole di un’abitazione e quello più freddo e spiccio dell’arredo da fabbrica è l’idea di fondo dello stile industrial chic più attuale.

Il segreto per servirsi di questo stile ottenendo un risultato interessante è non esagerare creando un ambiente monocorde ma variare il più possibile. Collocate qualche pezzo chiave al punto giusto, scegliendolo con attenzione: una lampada in cucina, un orologio da parete con meccanismo a vista in sala, uno stipetto che ricorda gli antichi schedari in metallo negli uffici delle fabbriche, scaffalature rigorose di fianco ad un soffice divano oppure austere sedie intorno ad un tavolo da pranzo di gusto classico.

Dove trovare il pezzo giusto? Vi segnaliamo lo store online di Casamata. Cliccate qui per scoprire la nuova collezione di arredamento industrial. È adatto a soddisfare le esigenze di chi cerca un elemento importante per dare carattere ad una stanza oppure solo un piccolo accessorio per rifinire un ambiente già completo. Ottimi spunti per l’arredo industrial si possono trovare anche sul sito http://www.maisonsdumonde.com/IT/ che offre una selezione di complementi in accordo con lo stile di sapore industriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>