Mangiare sano con una dieta a base di… colori!

di Redazione Commenta

Siamo quello che mangiamo” affermava il filosofo tedesco Feuerbach, riassumendo un concetto base della nostra esistenza: la nostra salute e le nostre energie passano attraverso il cibo che ingeriamo.

Ecco perché medici e nutrizionisti sponsorizzano, da sempre, una dieta varia, ricca di verdure, ortaggi ed anche erbe aromatiche che donino all’organismo le sostanze necessarie non solo per la sopravvivenza e l’idratazione naturale, ma anche per restare in forma.

Ogni alimento contiene delle sostanze nutritive diverse: come fare, quindi, a ricordare quali sono?
A questo scopo, sono nate le “diete colorate”, quelle che raggruppano i cibi secondo la scala cromatica per focalizzarne le proprietà.

White food

Gli alimenti bianchi sono, in maggioranza, quelli appartenenti alle tavole invernali: d’altro canto si tratta del colore algido per eccellenza, secondo natura!
Re assoluto ne è il cavolfiore, con le sue proprietà antitumorali, ma anche mele e pere possono essere catalogate in questo settore, vista la colorazione del frutto interno, con la loro azione antiossidante e antinfiammatoria e il loro apporto naturale di fibre.

Orange food

Con i colori più caldi raggiungiamo la primavera-estate, dove troviamo pesche, meloni, albicocche, carote e peperoni, ma anche arance ed altri agrumi di stagione. Si tratta, come noto, di cibi ad alto contenuto di Vitamina C e Beta-Carotene, in grado di “aiutare” l’abbronzatura e di combattere i radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento.

Red food

Pieno summer time per i cibi più “caldi” della sfera nutrizionistica, ma non solo; fortunatamente, questi colori possono essere trovati durante tutto l’anno al reparto ortofrutta: fragole, lamponi, ribes, ravanelli, barbabietole e, naturalmente, le succosissime arance rosse di Sicilia.

In questo caso, gli antiossidanti sono associati ad una massiccia presenza di Vitamina A che va in soccorso della vista.

Green food

Quando si parla di cibi verdi la mente va, automaticamente, a quell’immenso patrimonio di frutta e verdure che la natura ci ha offerto, tra kiwi, asparagi, bietole, spinaci e quant’altro.

Si tratta di un patrimonio naturale di Vitamina C, potassio e magnesio, alleato del sistema cardiocircolatorio.

Blu/Violet food

Questi cibi più rari e dai colori un po’ più inusuali rappresentano un valido aiuto, infine, per la microcircolazione.

Uva, mirtilli, melanzane, radicchio ed altri, insomma, rafforzano le pareti dei capillari e riescono anche a combattere la cellulite, le vene varicose e problemi di circolazione.

Naturalmente, è possibile anche creare delle ricette mirate a combinare determinate proprietà specifiche; e niente paura se doveste sentirvi a corto di fantasia!

Robot da cucina

Il momento storico di cui facciamo parte ha un enorme potenziale: quello di poter fondere la tradizione con l’innovazione, garantendo davvero il massimo sotto tantissimi punti di vista.

In quest’ottica, conoscere perfettamente le proprietà dei cibi, ad esempio, significa poterle anche combinare nella maniera più funzionale possibile attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati che consentano una riduzione dei tempi e una cottura a puntino per preservarne oligoelementi, vitamine e proprietà.

In questo settore, un validissimo aiuto è arrivato con i robot da cucina, capaci di sminuzzare, frullare, cuocere e mescolare in maniera completamente autonoma, andando in soccorso di chi tra lavoro, famiglia e vita privata non ha tempo a sufficienza da dedicare a lunghe cotture o preparazioni complesse.

Tra questi, sicuramente il più venduto in assoluto, sia per longevità che per unità, è il Bimby Vorwerk, capace di completare moltissime funzioni in più rispetto ai suoi competitor.

L’ultimo modello rientra, infatti, nell’Internet of Things, possedendo non solo un catalogo ricette facilmente consultabile, ma anche la possibilità di connettersi al web e di poterne scaricare innumerevoli altre.

Ma c’è molto di più.

Ricettari

Sono disponibili, infatti, anche tantissimi ricettari Bimby da cui è possibile trarre innumerevoli ispirazioni. Qualche esempio?

  • Pappe e favole;
  • Cucina è salute;
  • Torte e biscotti (in due volumi);
  • Ogni giorno primi piatti;
  • Idee menù;
  • Celiachia;
  • Un, due, tre invitiamo!
  • Regionale (in tre volumi);
  • Dolci al cucchiaio;
  • Cereali e legumi;
  • Cucinare a modo mio;
  • Io e il mio Bimby;
  • Merende della mamma;
  • Natale con il Bimby;
  • Le carni;
  • Gelato che passione.

Questi volumi, e tantissimi altri, sono facili alla consultazione, ricchi di fotografie esplicative e possono anche essere comodamente acquistati online su siti specializzati.

Naturalmente, la raccomandazione è sempre la stessa: affidarsi ad e-commerce seri, che possano offrire feedback ed esperienza e che si interfaccino in tutta sicurezza con gli utenti.

Tra questi, da tener presente c’è sicuramente Puliremeglio, che offre un catalogo molto vasto composto non solo di ricettari Bimby, ma anche di pezzi di ricambio ed accessori, fondamentali per la manutenzione ordinaria di questo prezioso alleato in cucina.

In questo modo, organizzare una cena all’ultimo minuto, sbizzarrirsi in nuovi esperimenti culinari e soddisfare un po’ di più le voglie dei bambini, senza dover rinunciare alla salubrità degli alimenti scelti, sarà molto più semplice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>