Lavare il piumino, ecco tutti gli accorgimenti da mettere in atto

di Gio Tuzzi Commenta

Avete bisogno di lavare il piumino in modo tale da averlo pronto in vista dell’inverno? Allora l’operazione di pulizia diventa fondamentale per arrivare ai piedi della stagione fredda avendo sistemato tutto l’occorrente per le vostre calde dormite.

Perché bisogna lavare il piumino in estate

La stagione estiva è senza ombra di dubbio quella più adatta per chi deve effettuare la manutenzione del piumino che si usa inverno. È necessario, però, seguire alcune semplici regole per fare in modo che sia mantenga il più morbido possibile nonostante i lavaggi. La prima cosa da sottolineare è la differenza tra piumino e trapunta: quindi, è necessario riuscire a differenziali in base al materiale usato per la creazione. Con il piumino, infatti, si seguono determinate regole di lavaggio, con la trapunta altre ancora.

La trapunta si può considerare come una coperta piuttosto pesante, che presenta diverse cuciture a quadroni, con un’imbottitura solitamente a base di poliestere anallergico e cotone, oppure con l’inserimento di fibre sintetiche o, ancora, solamente in cotone.

Il piumino, invece, viene creato utilizzando solo ed esclusivamente delle piume d’oca vere. Chiaramente più aumenta il livello di pregio di queste ultime e maggiore sarà il livello di morbidezza e di leggerezza che caratterizzerà questo elemento. Non solo, visto che più sono di qualità le piume d’oca e più il piumino ha la capacità di conservare il calore e conservare in modo costante la temperatura del corpo.

Rispetto alla trapunta, il piumino si deve prima di tutto sfoderare e poi, in un secondo momento, lavare. Piumino e copripiumino si devono pulire seguendo due procedimenti distinti. Il piumino ha bisogno di maggiore attenzione, dato che le piume d’oca sono piuttosto delicate nel corso del lavaggio. Senza la presenza del simbolo del cerchio vuoto oppure della lettera A, il lavaggio può avvenire solo in lavanderia.

In caso contrario, si può effettuare anche il lavaggio in lavatrice, ma occhio alla temperatura, che non deve mai andare oltre i 30-40 gradi centigradi ed è necessario usare un detergente per capi delicati, ma anche un antibatterico. Meglio evitare a tutti i costi tutti quei detergenti aggressivi, oppure la candeggina. Per quanto riguarda la centrifuga si consiglia di impostarla a 800-900 giri. Occhio all’asciugatura, dato che l’umidità residua potrebbe creare qualche danno al piumino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>