Fabbri: pronto intervento e sostituzione serrature

di Redazione Commenta

Il mestiere del fabbro è antico quasi quanto l’uomo e la sua vita sulla terra.
Basta pensare che c’è chi fa risalire l’arte di forgiare e modellare i metalli al periodo Neolitico (nel 6000 a.C.) quando l’uomo, per la prima volta, imparò a fondere il rame.
Oggi il lavoro del fabbro è un mestiere particolarmente apprezzato anche grazie ad una maggiore professionalità e specializzazione in alcuni settori come quello della sostituzione serrature, delle ringhiere, dei cancelli e dei corrimano, giusto per citarne alcuni.
Ma vediamo di cosa si occupano i fabbri soffermandoci poi sul pronto intervento in relazione all’istallazione e la sostituzione di nuove serrature.

Fabbri: di cosa si occupano

Il fabbri sono artigiani specializzati nella lavorazione di metalli come ferro, acciaio, bronzo, alluminio, ottone e rame. Grazie a tradizionali e moderne tecniche di lavorazione, il fabbro è in grado di realizzare elementi costruttivi in metallo come inferriate, serrature, cancelli di ferro battuto, ringhiere e porte ma anche elementi d’arredo, mobili o sculture.
I fabbri più preparati e competenti, oltre a conoscere le tecniche fondamentali che comprendono il disegno, la brasatura, il taglio, la rivettatura e la ricalcatura sono aggiornati sui moderni metodi di lavorazione come il taglio al plasma, la saldatura tramite aspo avvolgitore o bacchetta.
È bene specificare che le mansioni del fabbro non si esauriscono nella lavorazione e forgiatura dei metalli, al fine di realizzare l’opera richiesta dal cliente, ma comprendono anche il montaggio e la posa dei prodotti realizzati, fornendo inoltre al cliente tutti i consigli per la conservazione e manutenzione delle opere in metallo.

Pronto intervento fabbro: considerazioni generali

Quella del fabbro, oltre che una professione, può essere considerata una vera e propria arte.
Oggi questi artigiani sono sempre più richiesti in materia di infissi, cancelli, serrande, serrature e altri prodotti che possono, tra l’altro, creare diversi problemi.
Si pensi, ad esempio, alla serranda del garage che non si apre, alla serratura che si è bloccata o al proprietario che ha smarrito le chiavi di casa.
Quelle appena elencate sono tutte ipotesi che richiedono una procedura d’emergenza attivabile grazie al pronto intervento fabbro, un servizio operativo in tutta Italia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, offerto dal sito www.serrature24ore.com.
Ovviamente il servizio di pronto intervento ha un prezzo variabile che prende in considerazione diversi fattori quali:

  • il luogo in cui è richiesto il servizio. Più è distante il tragitto tra la sede professionale del fabbro e il luogo in cui questo dovrà recarsi per prestare la propria opera più sarà alto il prezzo;
  • l’orario e il giorno in cui verrà richiesto l’intervento. Nei giorni festivi e in orari notturni il servizio di pronto intervento avrà un prezzo più alto rispetto a quello richiesto nel normale orario di lavoro;
  • la complessità e il tipo di intervento di cui necessita il cliente.

Sul prezzo del pronto intervento fabbro incide anche il costo della chiamata, ossia il corrispettivo fisso che viene addebitato per il semplice fatto che il fabbro si sia recato presso il domicilio del cliente.

Pronto intervento e Sostituzione serrature

Grazie al servizio di pronto intervento si può avere immediatamente a disposizione un fabbro per lo sbloccaggio e l’apertura di porte senza scasso.
Uno dei principali servizi infatti erogati dai fabbri nei confronti dei loro clienti è sicuramente la sostituzione delle serrature a causa della loro frequente rottura o dello smarrimento delle chiavi da parte del proprietario.
La sostituzione di una serratura rappresenta un’operazione semplice e veloce, purché compiuta da mani esperte e da professionisti del settore.
Nel calcolo del preventivo verrà preso in considerazione:

  • il tipo di serratura su cui bisognerà intervenire. Sbloccare un semplice lucchetto di un garage sarà differente che sostituire il cilindro del portone di casa;
  • la tipologia dell’intervento. L’intervento di riparazione richiederà un prezzo decisamente più basso rispetto alla sostituzione dell’intera serratura.

Discorso a parte poi meritano le porte blindate, dotate generalmente di serrature multiple e che quindi richiedono interventi più complessi e specifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>