Le fasi di un posizionamento corretto della caldaia

di Redazione Commenta

Il montaggio caldaie è un’operazione complessa, che va effettuata solo da operatori e tecnici specializzati. Questi, oltre a portare con sé tutti gli strumenti e il materiale necessario all’installazione, possono anche fornire pratici suggerimenti sul posizionamento della caldaia in casa o in un edificio di qualsiasi tipo. Ecco alcune cose a cui prestare attenzione in fase di preparazione e montaggio.

Valutazione del sito di installazione

Prima di procedere al montaggio della caldaia, è bene studiare il sito di installazione. La posizione della caldaia può trovarsi all’interno o all’esterno dello spazio abitativo (balcone, poggiolo, terrazzo), ma va comunque studiata con attenzione per evitare rischi per la sicurezza degli abitanti. In primo luogo, che sia installata all’interno o all’esterno, bisogna verificare la corretta areazione del sito. L’accessibilità e lo spazio di manovra per il montaggio e le successive manutenzioni sono altri fattori importanti nella scelta.

Preparazione della superficie

Una volta individuato il luogo in cui collocare la caldaia, questo va preparato a dovere. Le superfici devono essere pulite e asciutte per permettere un montaggio della caldaia sicuro, e nello stesso tempo vanno calcolate anche la sicurezza e la stabilità della superficie in cui si collocherà la macchina. Muri coperti di muffa, superfici instabili e luoghi sottoposti agli agenti atmosferici non sono ideali per il montaggio delle caldaie. Meglio metterli in sicurezza prima di procedere, oppure scegliere un altro sito più adatto.

Posizionamento della caldaia

Oltre ai requisiti di sicurezza e praticità che i proprietari dell’edificio e i tecnici possono ritenere validi, vanno prese in considerazione anche le norme di legge. Queste stabiliscono in modo preciso dove posizionare la caldaia per far sì che non costituisca pericolo per le persone che abitano l’ambiente né per i passanti o gli animali che possono trovarsi all’esterno. Un tecnico specializzato conoscerà perfettamente tutte le procedure per un montaggio caldaia in sicurezza e rispettando le norme, anche in base alla posizione dell’appartamento o dello stabile in cui va installata.

Preparazione delle connessioni

Eliminate tutte le preoccupazioni sul luogo di montaggio della caldaia, si può procedere alle fasi di installazione vera e propria. I vari elementi vanno connessi al sistema idraulico e a quello elettrico in maniera corretta e sicura. È proprio per la vicinanza ai cavi elettrici e alle tubazioni che un montaggio caldaia fai da te è assolutamente vietato: solo i tecnici dotati dell’apposito patentino possono svolgere queste operazioni in sicurezza per sé stessi e per gli abitanti della casa in cui stanno lavorando. Ai proprietari o agli abitanti dell’edificio viene richiesto di non intralciare le loro operazioni, ma possono coadiuvare quando richiesto e mantenendosi alla giusta distanza da attrezzi e macchinari.

Verifica finale e controlli di sicurezza

Una volta completato il montaggio delle caldaie, i tecnici effettuano una verifica dei sistemi e controllano che tutto sia in sicurezza. Forniscono poi dei certificati di messa a norma, che il proprietario della caldaia dovrà conservare accuratamente per le future manutenzioni. Insieme ai certificati viene rilasciato il cosiddetto libretto, su cui si annotano tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che si svolgeranno negli anni a venire.

Come scegliere il giusto professionista

Riconoscere un vero professionista del montaggio caldaie è semplice. Una serie di certificazioni rilasciate dalle case di produzione attestano la sua idoneità a installare ed eventualmente fare manutenzione sulle caldaie di un determinato marchio. Ci si può rivolgere anche a ditte che hanno nel loro organico diversi tecnici, con specializzazioni varie e adatte a montare l’apparecchio in casa nella maniera corretta. Oltre a verificare le certificazioni, anche valutare le recensioni dei clienti soddisfatti (o insoddisfatti) aiuterà a riconoscere un professionista che sia coscienzioso e attento nello svolgimento del suo lavoro. Puntualità, cortesia e rispetto del cliente sono dei plus sempre graditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>