Tra pochi giorni il Mipim aprirà i battenti, Italia presente dall’8 all’11 marzo

Anche se in un contesto di prudenza si ritorna ai “fondamentali dell’industria” e tra gli investitori torna a farsi strada l’interesse per operazioni di portata internazionale. Di questo si parlerà al Mipim dall’8 all’11 marzo. Patrick Parkinson, ceo di Jones Lang LaSalle Italy, spiega: ”Guardando all’Europa la Gran Bretagna si conferma come grande catalizzatore degli investimenti passando dal 35% del volume totale 2009 al 36% del 2010. Cresce bene la Germania (dal 14 al 17%) mentre l’Italia perde un punto rispetto al 5% del 2009”.

Un mercato, quello internazionale, dominato dall’interesse per il settore uffici, ha aggiunto il ceo di Jlls Italia che in Europa, fra il primo e il terzo trimestre del 2010, ha rastrellato il 46% delle risorse (era il 50%) con miglior bilanciamento tra la destinazione domestica e quella cross-border rispetto al 2009. Ai 4mila operatori attesi a Cannes, all’interesse riscontrato per una piattaforma utile a individuare proprio questo tipo di business, gli organizzatori della manifestazione cercano di dare un supporto con iniziative che li mettano in buona evidenza perché non sarà facile raggiungere gli obiettivi di partecipazione fissati: per promuovere le adesioni, i prezzi degli stand sono rimasti stabili ed è stata attivata una politica che premia le iscrizioni anticipate.

Debuttano in questa edizione gli investor’s power meeting, sessioni private dedicate a una trentina di investitori (buyers e sellers); gli investor’s quest, selezione di developers attivi nel Regno Unito che presenteranno i progetti a una giuria di investitori perché siano scelti quelli a più alto potenziale; gli investment lab, conferenze interattive dedicate ai paesi in forte crescita, tra cui Turchia, Africa del sud, Brasile.

In attesa che anche all’Italia sia dedicata un’edizione – questa volta il paese d’onore è la Gran Bretagna che, per Rean, in fatto di internazionalizzazione del mercato immobiliare e di promozione degli investimenti cross-border gioca un ruolo determinante – gli interessati potranno seguire, il 10 marzo, ”Real estate investments in Italy-una nuova stagione” co-organizzata da Mipim, Chiomenti studio legale e Assomobiliare.

”Il nostro Paese è meno coinvolto nella ripresina globale – dice Gualtiero Tamburini, presidente di Assomobiliare, illustrando dati Dtz dai quali risulta il passaggio, per il mercato delle abitazioni, dal -15% del 2009 al -8% del 2010, oltre alla netta contrazione degli investimenti internazionali degli ultimi anni. Forse anche per questo, quest’anno sarà accompagnato a Mipim dal viceministro agli Affari esteri, Vincenzo Scotti.

Un simbolico suggello istituzionale a garanzia dei progetti italiani e, tra questi, la gara per la vendita del primo lotto di suolo edificabile dell’ex area Bagnoli, il complesso “Da Vinci business center” che Fimit sta completando, il parco tematico per il tempo libero che sta sorgendo in provincia di Rovigo a cura di Nordest-Costa sviluppo, il Venezia lifestyle center di Nova Marghera.

Fonte: sole24ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>