Evento. IDC presenta “Energy & Utilities Forum 2009”: Soluzioni per il rilancio dello sviluppo economico

di Redazione Commenta

Energy & Utilities Forum 2009
21 Maggio – Ore 9.00
NHOW Hotel
Via Tortona, 35
Milano

Efficienza energetica, gestione della domanda e smart grid in un contesto di crisi economica. Energia e sviluppo socio – economico costituiscono un binomio imprescindibile. Da sempre esiste un rapporto di stretta interdipendenza tra i due elementi e le fonti energetiche rivestono infatti un ruolo strategico ai fini della prosperità del Sistema Paese.

Generazione e distribuzione di energia rappresentano sfide complesse e la crisi che attraversa oggi i mercati globali complica ulteriormente il quadro, già reso eterogeneo dalla liberalizzazione del mercato Utilities. Nonostante il difficile momento storico, le issue legate all’ energia non possono passare in secondo piano e devono essere considerate prioritarie, in quanto funzionali al rilancio economico.

Ai fini di un adeguato sviluppo delle fonti rinnovabili e della massimizzazione dell’ efficienza energetica, occorre evolvere verso reti intelligenti, in grado di garantire affidabilità, sicurezza, economicità, flessibilità, ottimizzazione del servizio e riduzione dell’ impatto ambientale, trasformando i consumatori in distributori attivi e modulando l’ offerta in base alle richieste degli utenti finali.

Verso quali direzioni muove lo sviluppo delle reti e delle infrastrutture energetiche? Quali sono gli ultimi sviluppi in ambito smart metering e demand response? Come si possono individuare le strategie ottimali per differenziarsi dalla concorrenza e proporre un’ offerta di successo? Quali sono i canali e le politiche commerciali più efficaci in funzione della tipologia della clientela? In che modo è possibile ottimizzare i processi di gestione dei clienti e ridurre i rischi connessi alle attività di back office?

La terza edizione dell’ Energy & Utilities Forum intende proprio fornire una risposta a queste domande e si propone quale utile momento di confronto tra produttori / distributori di energia e provider di sistemi, tecnologie e servizi dedicati. In una logica di knowledge sharing e di condivisione di best practice, gli operatori del settore si confronteranno sullo scenario di mercato e sull’ importanza dell’ innovazione tecnologica a supporto della competitività delle Utilities per un nuovo business model di successo.

Durante l’ evento interverranno esperti internazionali, analisti IDC, CIO e responsabili in area Ambiente / Energia di grandi aziende, che analizzeranno l’ impatto dell’ ICT sul settore Energy & Utilities e che delineeranno i trend emergenti in questo ambito. L’ evento ospiterà inoltre il top management di Siemens, HP, IBM, EMC2.

Per informazioni
http://www.idc.com/italy/events/energy09/energy09.jsp
Per aderire e pianificare interviste: Burson – Marsteller
Cristina Gobbo
[email protected]
Giuliana Gentile
[email protected]
Tel. 02 721431

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>