Piano Casa Calabria, nuova legge

La Giunta Regionale del 10 maggio u. s. si è concentrata sulla legge per il rilancio del settore costruzioni attraverso il rinnovo del patrimonio edilizio

Nelle prossime sedute, sarà discusso il disegno di legge sugli ampliamenti volumetrici, ossia sulle percentuali di ampliamento volumetrico nel rispetto dell’ ambiente e del patrimonio architettonico.

Gli interventi potranno essere effettuati sugli edifici residenziali privati e sugli edifici pubblici, cooperative e case popolari, sempre con l’ obiettivo primario del risparmio energetico. Prima dell’ approvazione definitiva la Regione prevede un confronto con l’ Ance, l’ Associazione nazionale costruttori edili, nel quale saranno coinvolti tecnici e vertici istituzionali.

In realtà la Calabria è rimasta indietro, rispetto alle altre regioni italiane, nell’ approvazione del Piano Casa. La Legge Regionale 5 / 2010, approvata l’ 11 febbraio scorso, è stata impugnata davanti alla Corte Costituzionale con l’ accusa di ledere il principio di leale collaborazione tra Stato e Regione rinviando l’ attuazione delle norme per il rilancio dell’ edilizia a un regolamento non ancora varato.

I cambiamenti politici della Giunta a causa delle consultazioni regionali ha rimandato ancora l’ esame di un nuovo provvedimento. Il neo governatore ha tuttavia annunciato di voler recuperare i tempi, con soddisfazione naturalmente degli addetti ai lavori e delle associazioni di settore, che si dicono fiduciosi nel recupero di molte imprese, in quanto sono oltre 40 mila le abitazioni da ristrutturare o ampliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>