Sfratti. Subito un decreto con una proroga tecnica, non requisizioni

di Redazione Commenta

Dichiarazione congiunta degli Assessori alle politiche abitative dei Comuni di: Roma, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Firenze, Bari, Messina, Pisa

“C’e’ un solo modo per evitare che la requisizione diventi paradossalmente l’unico strumento d’intervento per impedire che famiglie in particolari condizioni di disagio, sotto sfratto, il 14 ottobre finiscano davvero per strada: decidere una proroga tecnica finalizzata e temporizzata in relazione alla consegna di alloggi in affitto alternativi”. E’ quanto dichiarano gli assessori alle politiche abitative dei Comuni di Roma, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Firenze, Bari, Messina, Pisa dopo aver appreso la notizia della decisione di tre presidenti di municipio di Roma di requisire 200 appartamenti.

“Occorre subito un decreto che affermi tali contenuti. I Comuni – proseguono gli Assessori – hanno piu’ volte dichiarato che ritengono assolutamente inadeguate sia le requisizioni che le proroghe, purche’ funzioni un meccanismo che impedisca una tragedia sociale. Il piano casa nazionale stenta a decollare anche se finalmente arrivano 550 milioni di Euro che stiamo chiedendo siano attribuiti ai Comuni con meccanismi piu’ semplificati di quelli davvero assurdi decisi con scadenze inattuabili. Comuni come Roma, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Bari, Firenze, Messina, Pisa e tanti altri si sono concretamente attivati per programmi concreti in corso di attuazione ad oggi sostanzialmente finanziati da risorse proprie e a volte regionali”.
‘’Gli Enti locali – concludono – hanno previsto acquisti dagli enti, uso di beni militari, acquisti sul mercato, programmi di recupero e di nuova realizzazione, fatti concreti in mezzo a tante chiacchiere, che richiedono un aiuto concreto da parte di tutti’’.

Assessore alle politiche abitative del Comune di Roma – CLAUDIO MINELLI –
Assessore alle politiche abitative del Comune di Milano – GIOVANNI VERGA –
Assessore alle politiche abitative del Comune di Napoli – FERDINANDO DI MEZZA –
Assessore alle politiche abitative del Comune di Torino – ROBERTO TRICARICO –
Assessore alle politiche abitative del Comune di Venezia – MARA RUMIZ –
Assessore alle politiche abitative del Comune di Bari – GIOVANNI GIANNINI –
Assessore alle politiche abitative del Comune di Firenze – PAOLO COGGIOLA –
Assessore alle politiche abitative del Comune di Messina – ANGELA BOTTARI –
Assessore alle politiche abitative del Comune di Pisa – SALVATORE MONTANO –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>