Si tratta di un progetto che vede coinvolti diversi studi a Milano e in Lombardia. I cittadini potranno così ricevere un valido aiuto senza pagare nulla.

Un valido aiuto ai cittadini di Milano e della Lombardia che devono comperare casa arriva direttamente dai notai che hanno aderito all’iniziativa “Comprar casa senza rischi, studi notarili aperti”. Si tratta di un progetto che prevede l’assistenza gratuita dei notai anche per la stipula di mutui ipotecari e di tutti i relativi obblighi. È stato presentato a Palazzo Marino dall’assessore alla Casa Gianni Verga, assieme al segretario del Consiglio Notarile di Milano Domenico de Stefano, al presidente del Comitato Notarile Lombardo Franco Panzeri e da Angela Alberti, responsabile Adiconsum Lombardia.

Tra i promotori dell’iniziativa troviamo, infatti, il Comune di Milano, in collaborazione con le organizzazioni notarili regionali e nazionali e le Associazioni dei Consumatori. Lo scopo è quello di offrire ai cittadini le informazioni e i consigli necessari per affrontare con la dovuta sicurezza una situazione che per i più rappresenta un’operazione economica di notevole rilievo.
Milletrecento appuntamenti gratuiti sono disponibili dal 12 al 30 novembre presso gli studi notarili del Distretto di Milano. Sono 267 gli studi notarili che hanno aderito all’iniziativa, di cui 170 tra Milano e provincia, con circa 800 appuntamenti disponibili, 45 a Monza e provincia (215 appuntamenti), 31 a Varese (156 appuntamenti), 14 a Lodi (68 appuntamenti), e 7 a Busto Arsizio (32 appuntamenti).

“All’interno dell’ampio processo di trasparenza e aiuto al cittadino – ha detto l’assessore Verga – l’Amministrazione comunale si è resa disponibile a condividere questa importante iniziativa dei notai, che svolge un’azione di assistenza preventiva rispetto a compratori di un’abitazione in un momento così delicato per il settore immobiliare, soprattutto per quanto riguarda i mutui”.

“Con questa iniziativa – ha aggiunto de Stefano – i notai vogliono rendere esplicita la loro disponibilità a prestare al cittadino l’assistenza necessaria a chi si accinge all’acquisto dell’abitazione, rendendo accessibile un servizio di consulenza preventiva gratuita, secondo la tradizionale prassi che vede la remunerazione del notaio legata alla firma dell’atto notarile”.

Mercoledì 7 novembre, inoltre, presso la sede dell’Unione del Commercio si terrà un incontro pubblico tra cittadini, notai e rappresentanti dei consumatori sui temi inerenti l’acquisto di una casa.
L’incontro, a cui parteciperà il presidente del Movimento Difesa del Cittadino Antonio Longo, sarà moderato da Antonio Lubrano.

Per tutta la durata dell’iniziativa saranno distribuite le Guide al cittadino realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato e da 11 Associazioni dei Consumatori che contribuiranno a diffondere, con linguaggio comprensibile, le informazioni necessarie all’acquisto di una casa e alla stipula di un mutuo.

“Con questo progetto – ha concluso Verga – si vuole ridurre il rischio che il risparmiatore veda sfumare i propri sacrifici per effetto di operatori senza scrupoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>