Tv digitale: guardare i programmi in 4:3 può danneggiare le TV Lcd (VIDEO)

di Redazione 2



«Consumatori state attenti, guardare correttamente i programmi televisivi in 4/3 con i nuovi televisori LCD o Plasma a 16/9 può causare la rottura del televisore, rottura che non è coperta da garanzia».

Adiconsum lancia l’allarme, manuale Samsung alla mano, e avverte che se i broadcaster non adotteranno al più presto lo standard 16/9, i consumatori potrebbero ritrovarsi con i nuovi televisori, pagati da 700 a oltre 3.000 euro, con lo schermo danneggiato e senza avere la possibilità di riparazione.
Il manuale Samsung peraltro parla chiaramente, è la prima istruzione che si trova aprendo il manuale: “Su un Tv lcd, l’uso del formato 4:3 per un periodo prolungato può lasciare traccia dei bordi sulla parte sinistra, destra e centrale del video a causa delle differenti emissioni luminose dello schermo (…) Questo tipo di danni non è coperto da garanzia”.

Per informazioni, Redazione Adiconsum nazionale

Commenti (2)

  1. C’e’ qualcuno che guarda a 4:3 su un televisore a 16:9?
    Comunque il criterio è lo stesso dei monitior LCD dei computers dove è meglio mettere uno savescreen per non rovnare i pixel…

  2. Claudio, non hai nemmeno idea di quante cazzate hai scritto mescolando parti di verita´. Di per se´molte delle cose che hai scritto sono vere, ma messe in un contesto in cui diventano cazzate. Non avertene a male, ma il concetto di base e´che i nuovi LCD non sono un PAL stiracchiato per sembrare piu´larghi, sono veramente piu´larghi e hanno un pixel ratio equivalente a 1.

    Adesso sei libero di sentirti un imbecille ed andare a nasconderti.

    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>