Un’intesa tra Comune, Pirelli Re e Regione sulle aree della Bicocca dove sorgeranno edifici di edilizia libera e convenzionata.

E’ stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Milano, la società Pirelli Re e la Regione Lombardia, sulle aree della Bicocca, che avrebbero dovuto ospitare le nuove sedi dell’Istituto neurologico Carlo Besta e dell’Università Bicocca, saranno realizzati insediamenti residenziali di edilizia libera e convenzionata.

L’intesa stipulata presso l’Urban Center dall’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli, con l’amministratore delegato di Pirelli Re Alberto Puri Negri e l’assessore regionale alla Salute Luciano Bresciani, dovrà essere perfezionata con un nuovo accordo di programma nei primi mesi del prossimo anno.

Il protocollo sostituisce il vecchio documento sottoscritto nel 2003 con il Ministero della Salute e allarga l’area di intervento destinata all’istituto sanitario a tutte le superfici ex Pirelli ed ex Ansaldo ancora da sviluppare. In sostanza, il lotto interessato, originariamente di circa 42mila metri quadrati, si estende ora a circa 127mila. Su di esso sorgeranno, accanto a tre nuovi parchi verdi di circa 60 mila mq, 90 mila metri quadrati di residenze, metà delle quali in edilizia libera e metà convenzionata e 12 mila mq di alloggi per universitari e categorie deboli.

”Come risposta ai bisogni del quartiere – ha commentato l’assessore Masseroli –, alla base dei nuovi edifici troveranno posto 14 mila metri quadrati di spazi commerciali e di servizi. Ventimila metri quadrati serviranno per l’ampliamento dell’Università statale Bicocca, mentre l’Hangar Bicocca sarà affidato alla neonata Fondazione Spazio per l’Arte Contemporanea. In questo modo l’ Hangar Bicocca entrerà a far parte del sistema dei musei di arte contemporanea di Milano, che sarà integrato dal nuovo spazio espositivo che vedrà la luce a Citylife”.

L’Istituto neurologico Carlo Besta si insedierà nel quartiere di Vialba, accanto all’ospedale Sacco e al nuovo Istituto Nazionale dei Tumori. Per questo nuovo polo di cura e ricerca – che, in base al progetto, si svilupperà su una superficie di oltre 180 mila metri quadri e richiederà un investimento di 500 milioni di euro -, il Comune e la Regione contano di arrivare al nuovo accordo di programma entro la fine di gennaio, in modo che sia pronto per il 2012.
Soddisfatto per l’accordo raggiunto anche l’amministratore delegato di Pirelli Re, Puri Negri. ”Fare urbanistica moderna – ha affermato – è impossibile oggi senza accordi tra pubblico e privati. Speriamo di riuscire ad arrivare all’accordo rapidamente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>