Il sistema più utilizzato per la compravendita di una casa è quello che prevede il coinvolgimento di un’agenzia immobiliare. Per affrontare questa strada, è sempre meglio prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Esistono dei precisi obblighi che un mediatore immobiliare deve rispettare, sanciti dalla legge professionale numero 39 del 1989 e dagli articoli 1754 a 1765 del Codice Civile.

In generale bisognerebbe preferire agenzie immobiliari note, che possano offrire maggiori garanzie di serietà ed esperienza; bisognerebbe accertarsi che l’agenzia immobiliare sia iscritta alla Camera di Commercio per l’attività di intermediazione immobiliare; verificare che il mediatore sia iscritto al ruolo provinciale dei mediatori; controllare con attenzione il contratto che si sottoscrive. È preferibile poi stabilire subito la provvigione del mediatore, che ha il diritto di percepire una percentuale da entrambe le parti se l’affare si conclude o, se l’affare non si conclude, dalla parte inadempiente e responsabile. Per questi e altri suggerimenti, è utile consultare il “Vademecum per il consumatore quando si rivolge ad un’agenzia immobiliare“. La guida fornisce una serie di consigli da adottare nel caso in cui si scelga di rivolgersi a un’agenzia immobiliare e presenta anche un elenco di indirizzi utili per avere informazioni sull’attività dell’agente immobiliare. Il Consiglio Nazionale del Notariato e le Associazioni dei Consumatori, infine, hanno redatto una guida sul tema del “prezzo-valore”, una questione di grande rilevanza per la tutela di chi si accinge ad acquistare una casa. Il prezzo-valore è una norma poco nota che fornisce adeguate garanzie alle parti e dà maggiore trasparenza al mercato immobiliare gestito dalle agenzie. Nel manuale sono illustrati sia i tanti vantaggi per il consumatore che i rispettivi rischi per chi non applica la norma. L’opuscolo può essere richiesto al Consiglio Nazionale del Notariato o alle Associazioni dei Consumatori che hanno partecipato alla realizzazione del documento, ma è anche consultabile nei rispettivi siti web.

Italia.gov.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>