L’Università la Sapienza di Roma, in collaborazione con Tecnoborsa, ha istituito il Master di 1° Livello “Tecniche di Valutazione Immobiliare”

di Redazione Commenta

Nello scenario attuale la tecnica finanziaria della cartolarizzazione e l’attività di dismissione del patrimonio da parte di diversi Enti pubblici, rendono necessarie competenze specifiche in tale settore e la necessità di formare figure professionali ad hoc, in grado di saper gestire la complessità legata alle valutazioni degli immobili.

Il Master intende fornire gli strumenti e le metodologie necessarie a valutare i beni immobiliari, e compiere analisi approfondite al fine di operare sul mercato nazionale e nell’ambito dell’Unione Europea. Il Master è pertanto finalizzato a sviluppare una cultura tecnico-professionale supportata dalle necessarie conoscenze tecniche, giuridiche ed economiche in grado di generare un profilo professionale, imprenditoriale e manageriale adeguato a sostenere lo sviluppo del settore immobiliare.

Il Master è strutturato in modo da favorire l’integrazione tra competenze tecnico-scientifiche ed economicogiuridiche allo scopo di formare professionisti della valutazione, della consulenza e dell’intermediazione immobiliare in grado di sviluppare progetti e iniziative immobiliari in tutte le fasi evolutive del processo e fino alla sua conclusione. La figura che emergerà dal Master, acquisirà capacità di coordinamento delle varie attività immobiliari e sarà in grado di colloquiare con gli eventuali specialisti settoriali, avendo una visione generale e interdisciplinare dei vari problemi che interessano l’economia immobiliare.

Si tratta pertanto di un percorso formativo che unisce caratteristiche di:
– multidisciplinarietà, condizione indispensabile in un Master che aspiri a formare professionisti inseribili in una dimensione ampia dal punto di vista settoriale;
– formazione all’operatività, il Master fornirà ai frequentanti una formazione utile in termini di competenze applicate spendibili sul mercato del lavoro. A tale scopo verranno privilegiati, nelle forme concrete di erogazione dei contenuti, i metodi dei casi di studio e della sperimentazione diretta su fattispecie tratte dalla pratica professionale;
– tecnicalità aggiornate, il Master fornirà competenze tecnico-scientifiche e di mercato utilizzando le migliori risorse tecniche che le discipline estimative e tecniche mettono a disposizione.

Il Master è rivolto principalmente, ma non esclusivamente, alla formazione di laureati in discipline tecnicoscientifiche e professionisti già operanti nel mercato al fine di migliorare il profilo tipo della figura del consulente e del valutatore immobiliare.

Allegato>> Bando Tecniche di Valutazione Immobiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>