Il commento di Assoedilizia ai dati comunicati dall’Agenzia del Territorio

di Redazione Commenta

Commentando i dati comunicati dalla Agenzia del territorio, relativi alla consistenza dello stock immobiliare in Italia, il presidente di Assoedilizia dichiara: ” Occorre considerare che le risultanze catastali rese note non rispecchiano fedelmente la realta’ edilizia del paese; tanto che si discostano evidentemente dai dati Istat.”

“Cio’ dipende dal processo di aggiornamento catastale più lento rispetto al dinamismo del Paese. Ad esempio il dato di 546.000 unita’ relativo alle A10 (uffici) è sottodimensionato almeno del 100 %. Si puo’ stimare che queste unita’ siano presenti in numero superiore al milione.”

“Viceversa appare leggermente sovradimensionata l’indicazione, in quasi 31 milioni di unita’, delle abitazioni ; cio’ dipende dalle operazioni non definitivamente compiute relative allo scarico degli immobili abbandonati o diroccati. È comunque in corso, da parte degli uffici, la verifica relativa a circa 1,5 milioni di immobili evidenziati mediante rilievi aerofotogrammetrici, ma che non risultano accatastati. Gli uffici stimano che il 50 % di questi possa risultare frutto di abusivismo.”

Achille Colombo Clerici
Presidente Assoedilizia
Associazione della Proprieta’ Edilizia. tel 335237878
www.assoedilizia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>