Le nuove idee per abitare il futuro. Torna Brescia Casa con le più innovative soluzioni dell’abitare contemporaneo

di Redazione Commenta


Le nuove idee per abitare il futuro. Torna Brescia Casa con le più innovative soluzioni dell’abitare contemporaneo.

Conciliare i delicati equilibri dell’ambiente con le nuove esigenze abitative degli individui, sarà questo il perno sul quale ruoterà la 27a edizione di Brescia Casa 2008, che si terrà dall’8 al 10 e dal 14 al 16 marzo 2008 presso gli spazi espositivi del polo fieristico di Brixia Expo – Fiera di Brescia. A corollario, la quinta edizione di .SIMB, il salone dei servizi immobiliari, assicurativi, bancari e di leasing.

Brescia Casa, mostra d’arredamento e complementi per la casa si ripresenta quest’anno al suo pubblico con tante novità. La manifestazione sarà organizzata in diverse aree espositive tematiche: tra cui una sezione interamente dedicata alle più innovative e interessanti proposte del design.
A confermare la funzione di Brescia Casa 2008 come punto di osservazione del futuro dell’architettura, Machina Lonati Institute e Accademia di Belle Arti SantaGiulia presentano Brescia 2015, uno spazio dedicato all’evoluzione della città negli anni a venire. Si tratta di una planimetria calpestabile di 100 metri quadrati a disposizione del pubblico che potrà seguire, attraverso totem collocati a terra, l’evoluzione della città e cogliere come cambierà il volto di Brescia tra oggi e il 2015. Lo stand è stato progettato da Machina e Accademia SantaGiulia con la supervisione dell’architetto Alberto Mezzana e con la collaborazione dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Brescia, Brescia Mobilità, Brescia Trasporti ed A2A.
Machina Lonati Institute e Accademia di Belle Arti SantaGiulia presentano inoltre una mostra comparata sulla storia del design dal dopoguerra ad oggi, con icone e con le maggiori opere di Ettore Sottsass, grande architetto e designer recentemente scomparso. In mostra anche ceramiche, mobili, fotografie, vasi, provenienti dalle collezioni private di Piera Gandini, Flos, Stile, Galleria Minini e Serafino Zani. Uno scenario suggestivo progettato e allestito con la collaborazione di Piera Gandini e dell’architetto Paolo Mestriner.

Al secondo piano nella zona convegni, la Modelleria San Marco espone prototipi di lavori realizzati per i grandi designer quali Stark, Rashid, Mendini, Mari, Arad. Un evento ideato dal designer Sergio Bonometti con la collaborazione di uno studente del Machina Institute, Gianfranco Di Costanzo e dello spazio Cherubini Group.

A latere della rassegna, il 10 marzo si terrà “Urban Life, Design e città contemporanea: processi e strategie per la diffusione della qualità della vita urbana e domestica”, convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia.

Quest’anno la 5a edizione di .SIMB presenta grandi novità: non più solo salone dei servizi immobiliari ma anche delle migliori soluzioni assicurative, bancarie e di leasing. Con la partecipazione delle associazioni di categoria e degli Ordini Professionali del settore.
Nell’ambito di .SIMB il 14 marzo si terrà una tavola rotonda organizzata da ProBrixia Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, Borsa Immobiliare di Brescia e Osservatorio per il Mercato Immobiliare e per le Locazioni. Argomento dell’evento, la situazione e le prospettive del mercato immobiliare, a confronto le riflessioni degli attori della filiera sul delicato momento che caratterizza il mercato immobiliare.

Infine, Brescia Casa 2008 ospiterà un evento di grande interesse artistico e culturale, la manifestazione AMERICA: SPECIALE VINTAGE, con una mostra di borsette risalenti agli anni trenta-settanta. L’evento si ricollega alla mostra ospitata presso il Museo Santa Giulia di Brescia ‘America! Storie di pittura dal Nuovo Mondo’, prima esposizione mai realizzata in Italia sulla pittura americana dell’Ottocento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>