Bergamo e la sua terra, attraverso i suoi borghi e i suoi paesi. ha visto fiorire una serie di artigiani di qualità e di riconosciuta bravura. Anche per questo Artigiana 2008- IMART, in programma dal 16 al 18 Maggio prossimi, intende rappresentare un tributo all’eccellenza del comparto che, grazie alle oltre 35 mila aziende artigiane orobiche ed alla loro creatività, vede nella terra bergamasca una delle realtà più rappresentative d’Italia. Non solo ma IMART sarà anche l’occasione per focalizzare l’attenzione dei media e delle realtà istituzionali sull’impresa artigiana, che svolge un ruolo chiave per lo sviluppo economico occupazionale della regione Lombardia. Il visitatore avrà modo di “vivere” quell’atmosfera di unicità e di originalità che rappresenta il minimo comun denominatore del lavoro artigianale e che si intreccia tra creatività, arte, manualità, toccando con mano il lavoro dei laboratori. “Artigianato oggi tra manualità ed innovazione”, è infatti il leit motiv, il filo conduttore con il quale Promoberg ha predisposto una progettualità che si combina con suggestioni ambientali ed artigianali in un mix inedito, dal forte impatto emozionale e visivo.Le diverse espressioni artigianali, troveranno così modo di manifestarsi e essere apprezzate in contesti dove la tradizione, la scienza, l’arte e la natura hanno la loro sede naturale, in una visione inedita e sinergica. Il fattore espositivo potrà contare sulla presenza di un numero variabile di aziende artigianali, oscillante tra le 40 e le 60 realtà suddivise tra: Artigianato Artistico e Tradizionale (ceramica/ ferro battuto/ lavorazione della pietra/ lavorazione del vetro/ produzione di tessuti); Tecnologia avanzata: sue applicazioni e derivati (fotografi/ tecnica di digitalizzazione dell’immagine/ illuminotecnica/ liutai/ arte del restauro/ orologeria ed arte orafa/ tarsie); Servitec ed Incubatore d’Imprese; applicativi e nuove realizzazioni nel settore della ricerca.

L’idea progettuale prende il via nella tensostruttura appositamente realizzata per ospitare l’area istituzionale e si snoda in un percorso guidato all’interno delle strutture museali di Città Alta, in particolare, l’area riservata alle scuole sarà la Sala Viscontea, uno spazio espositivo inserito nell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, mentre l’area espositiva vera e propria, con il posizionamento di “monoblocchi” sui quali gli artigiani aderenti avranno modo di collocare una loro eccellenza produttiva, si snoderà tra il Museo di Scienze Naturali (Artigianato Artistico e Tradizionale), il Museo Archeologico (in affaccio al Museo di Scienze Naturali “Caffi” (Tecnologia avanzata e sue applicazioni e derivati) e il Porticato di Piazza della Ciitadella (Servitec ed Incubatore d’Imprese; applicativi e nuove realizzazioni nel settore della ricerca). La contestualizzazione in queste location metterà in evidenza il rapporto tra passato e presente, tra scienza e tecnica, tra natura ed artificio dell’uomo; prospettive e realizzazioni si incroceranno sottintendendo al fil rouge del rispetto e dell’esaltazione del fattore creativo dell’uomo.

www.promoberg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>