Il caro affitti a Roma: Ottava nella classifica europea!

di Redazione 1

Da un’ indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano risulta Roma la città piu’ cara nella classifica del caro-affitto. La classifica vede Tokyo in cima per un bilocale, 3.117 euro al mese e 5.000 euro per un quadrilocale non arredato. New York che segue Tokyo al secondo posto, con cifre ancora da capogiro, 3.040 euro al mese per un bilocale. Terzo posto per la cinese Tianjin, mentre Londra, prima tra le europee, batte Pechino, rispettivamente al quarto e quinto posto. Sesta Osaka, settima Hong Kong, mentre all’ottavo posto c’é un’altra città europea, Parigi. Roma è al 29/0 posto della classifica mondiale, con un guadagno di cinque posizioni nel 2007 rispetto al 2006. La capitale è ottava in Europa per il costo degli affitti, mentre Milano è all’11/o posto.

Secondo le rilevazioni, un bilocale arredato costava l’anno scorso 800 euro a Roma e 920 a Milano, questo perchè Milano è la città dove è maggiore la richiesta per le case piccole. Per i trilocali, sempre arredati, la capitale è però più cara: 1.350 euro contro i 1.200 in media della città lombarda. E quello di Roma è un caso strano, poiche i trilocali non arredati costano più di quelli forniti di mobili: l’affitto mensile raggiunge infatti i 1.400 euro contro i 1.000 di Milano. I costi lievitano rispettivamente a 1.800 euro e 1.350 per un quadrilocale non arredato. La più conveniente tra le città europee è Budapest, appena 316 euro per un bilocale arredato e 364 per un trilocale. In fondo alla classifica mondiale si trova invece Tunisi, dove un appartamento di due stanze costa appena 139 euro.

Commenti (1)

  1. Nelle grandi città ci sono società ma anche persone fisiche che campano di rendita, introitando importi anche colossali molto spesso in nero. Ben lo sanno gli scafati politici italiani, così come sanno che nei negozi romani di lusso dove vanno a comprarasi i vestiti moltissimi commessi lavorano in nero. E dire che sarebbe facile fare i controlli (su luce, gas, ecc.), così come detassare gli affitti. Giusto a mio avviso pubblicare i redditi online di chi paga le tasse ma anche stanare gli evasori (specie se parassiti rentiers che campano di affitti) !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>