Il comune di Genova ha stabilito un piano di manutenzione per il verde pubblico. Il programma di interventi che sarà eseguito nel corso dell’anno prevede il reimpianto di 187 alberi che sostituiranno 153 esemplari in condizioni di sofferenza. Questo dato, seppure di piccola entità, segnala un cambiamento di indirizzi ed esprime la volontà di far crescere il verde a Genova e di porre attenzione alle nuove esigenze che la manutenzione del verde ci impone. Le sostituzioni che si stanno per avviare, ove è presente anche una zona parcheggio, saranno completate con l’installazione di idonee protezioni e di zone di rispetto prive di pavimentazione impermeabilizzante. Tutto questo pone l’attenzione sulla vivibilità delle citta’, molto spesso trascurate, dove in molti casi si acquistano anche case a cifre da capogiro dove il verde pubblico è solo un miraggio o una speranza.

“Il verde riparte dagli alberi”, questo è il primo obiettivo sul Verde Pubblico Urbano che l’amministrazione vuole perseguire. Gli alberi, organismi viventi capaci di adattarsi e di resistere alle situazioni più ostiche e difficili, in ambiente urbano devono sottostare alle regole imposte dall’uomo, in particolare, inseriti a margine delle sedi stradali, sono soggetti a fattori che, con sempre maggiore frequenza, cagionano danni che si manifestano in alcuni casi anche dopo qualche anno. Gli alberi spesso non riescono a reagire con la necessaria forza e si innescano fenomeni di stress e di conseguente deperimento fisiologico, aumentando, come per tutti gli esseri viventi, il rischio di contrarre patologie che possono condurre la pianta alla morte. Di sicuro la migliore vivibilità dei quartieri rendera gli appartamenti appetibili per l’ottima vivibilità.

www.comune.genova.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>