È convocata per mercoledì 21 maggio a Napoli la prima riunione operativa del governo Berlusconi. Saranno presentati il “pacchetto sicurezza” del ministro Roberto Maroni, i provvedimenti per l’abolizione dell’Ici sulla prima casa e la detassazione degli straordinari. “Misure di sicurezza” e “Diminuzione del carico fiscale” saranno le due questioni all’ordine del giorno del terzo Consiglio dei Ministri, che si terrà a Napoli il 21 maggio. La riunione si svolgerà alle 11.30 nel Palazzo della Prefettura, cui seguirà, a Palazzo Reale, la conferenza stampa che illustrerà i provvedimenti adottati dal Consiglio.

Il primo appuntamento operativo del governo Berlusconi esaminerà la proposta del “pacchetto sicurezza” elaborata in questi giorni dal ministro dell’Interno Roberto Maroni e affronterà l’emergenza rifiuti in Campania, questione che ha fatto scegliere Napoli come sede del Consiglio dei Ministri; inoltre, tra le misure per la sicurezza, è prevista la nomina dei prefetti di Milano, Napoli e Roma a commissari straordinari per l’emergenza rom. Per quanto riguarda le misure economiche a sostegno del reddito delle famiglie, verranno presentati i provvedimenti per l’abolizione dell’Ici sulla prima casa e la detassazione di premi e straordinari. Prima di far approdare i testi al Consiglio dei ministri, il Governo li illustrerà a imprese e sindacati martedì.

Anche il ministro Roberto Maroni ha adottato lo stesso approccio per la definizione del “pacchetto sicurezza”: oltre ai Ministri direttamente interessati, il titolare dell’Interno ha interpellato i sindacati, la Confindustria, l’Anci, Associazione nazionale dei Comuni e le associazioni che si occupano di immigrazione. Inoltre, prima di arrivare al Consiglio dei Ministri di Napoli, la bozza del provvedimento è stata vagliata dal Quirinale, che l’ha giudicata da un punto di vista formale.

www.governoinforma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>